Serve da bere a un ubriaco: barista denunciato

Seduto al bancone, con la testa fra le mani e la voce di chi ha decisamente alzato il gomito. Nonostante avesse di fronte un cliente palesemente alticcio, gli ha dato da bere altri alcolici. Per questo un 31enne che lavora come barista in un locale di Imola è stato denunciato dai carabinieri e adesso rischia una sanzione fino a 2500 euro. L’episodio è avvenuto l’altra sera, durante un controllo d’iniziativa dei militari in alcuni esercizi pubblici della città.

Il barista, che non è il titolare del locale, ha violato l’articolo 691 del codice penale, secondo il quale ‘Chiunque somministra bevande alcooliche a una persona in stato di manifesta ubriachezza, è punito con l’arresto da tre mesi a un anno.’ Da ormai 20 anni, l’arresto è stato tramutato in sanzione pecuniaria, che può andare da 516 a 2.528 Euro.

Controlli dei carabinieri sempre più approfonditi per prevenire il consumo di alcol: non più di una settimana fa, nel circondario erano state ritirate ben tre patenti per guida in stato d’ebrezza, una persino dopo un incidente stradale.