Sport senza barriere, sfida tra gli atleti

Ieri ‘assaggio’ con bocce, tennis e calcio a 5. Oggi oltre 500 in campo in sedici discipline tra piscine, palestre e Autodromo

Migration

Entra nel vivo il fine settimana di ‘Sport senza barriere’, che torna dopo due anni di stop causa pandemia. Dopo l’assaggio di ieri all’insegna di bocce, tennis e calcio a 5 oggi è in programma il grosso della manifestazione. Si tratta di una piccola paralimpiade, che vedrà cimentarsi 550 atleti diversamente abili in 16 discipline.

Coinvolti diversi impianti sportivi della città tra cui l’Asbid Bocciofila Imola (bocce, biliardo, tennis e calcio 5), lo stadio comunale (atletica, corsa assistita e calcio), l’antistadio (ginnastica artistica, tiro con l’arco e scherma) nonché varie palestre (basket, rugby, nuoto, volley), la piscina comunale (nuoto) e l’Autodromo (handbike, tennis tavolo e giri di pista).

Saranno presenti, tra le altre, anche Giada Rossi (terza classificata alle Paralimpiadi Tokyo 2022 nel tennistavolo), Carlotta Ragazzini (campionessa europea giovanile sempre di tennistavolo) e Francesca Porcellato, dieci partecipazioni ai Giochi paralimpici e quindici medaglie conquistate in diverse discipline. Confermata anche la partecipazione di Davide Cortini, selezionato per i Campionati mondiali 2022 di handbike.

A organizzare la manifestazione è il Cisped (Coordinamento Imolese sport paralimpici e disabilità), con il sostegno e il patrocinio del Comune e dell’Autodromo, il patrocinio della Regione e del Cip (Comitato italiano paralimpico). Operativi più di 200 volontari.

Oggi, sempre nell’ambito di ‘Sport senza barriere’, il circuito ospiterà la quarta edizione di ‘Una giornata speciale’, organizzata dal Comune in collaborazione con la Fondazione Clay Regazzoni e la Fisaps (Federazione Italiana sportiva automobilismo patenti speciali), per far vivere un emozionante giro sulla pista anche a tutti i diversamente abili. Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 saranno a disposizione piloti esperti, auto sportive e vetture stradali adattate con dispositivi di guida per ogni tipologia di disabilità motoria per far vivere un emozionante giro sulla pista intitolata a Enzo e Dino Ferrari. Tutti i diversamente abili potranno essere protagonisti provando gratuitamente l’emozione di salire su auto da corsa guidate da piloti esperti. L’esperienza sarà aperta anche agli accompagnatori e alle famiglie versando una quota di 30 euro che sarà devoluta in beneficenza. Per la partecipazione sarà necessario presentarsi al punto di accoglimento all’interno dei box dell’Autodromo aperto già da inizio mattinata.