Superbike Imola 2019, come cambiano sosta e viabilità

I paletti del Comune: stop anche allo spray al peperoncino

L'edizione 2018 della Superbike

L'edizione 2018 della Superbike

Imola, 8 maggio 2019 - A pochi giorni dalla Superbike, anche in Comune si lavora per prepararsi al meglio a un appuntamento (il primo della Giunta Sangiorgi dopo che l’edizione 2018 si era svolta sotto la guida del commissaria Adriana Cogode) destinato a portare in città oltre 70mila spettatori nel weekend tra venerdì 10 e domenica 12 maggio.

In queste ore, il palazzo di piazza Matteotti, emana le tradizionali ordinanze per questo tipo di eventi: scattano le modifiche alla circolazione nella zona attorno all’Autodromo (torna il doppio senso di marcia in viale Dante fino a piazzale Leonardo Da Vinci) e il divieto di ingresso nell’impianto con bevande in vetro o lattine, nonché lo stop alla loro vendita da asporto nei pressi del circuito. Chi sgarra rischia sanzioni fino a 500 euro.

Novità di questo 2019 è il disco rosso allo spray al peperoncino, misura già sperimentata con successo alcuni mesi fa in occasione del Capodanno alla Rocca sforzesca. Per quanto riguarda invece il commercio ambulante dalle parti dell’Enzo e Dino Ferrari, vale lo stop in vigore già dal 2006. Nessuna ordinanza particolare nemmeno per contrastare il bagarinaggio, fenomeno comunque decisamente più diffuso in occasione dei concerti che per la Superbike; in questo caso, fa fede quanto stabilito dalla normativa nazionale del 2003 e che prevede multe anche superiori ai 10mila euro per i trasgressori.

Già predisposte, sempre in vista del weekend, anche le zone pubbliche destinate alla sosta straordinaria a pagamento: area verde ‘Aviatori d’Italia’ (fianco Famila) in via Pirandello (P3); area ‘spettacoli viaggianti’ via Pirandello (P4); parcheggi via Oriani e via Tabanelli su ambo i lati della corsia di marcia verso nord fino al chiosco Strike e, per la sola giornata di domenica, via Tabanelli su ambo i lati della corsia di marcia verso nord dal chiosco Strike a piazzale Michelangelo e via Guicciardini (P5); parcheggio via Graziadei (P6); area golenale via Graziadei (P7); parcheggio via Santerno e parte dell’area verde Chico Mendez (P8); area verde Rivazza - via dei Colli (P9); area verde via dei Colli, sulla salita a sinistra (P10); area verde vie dei Colli/Ascari (P11); parcheggio via Ascari, fianco scuola Agraria (P12); area verde via Tiro a Segno e parcheggi lungo la banchina stradale (P13).

Questi invece i parcheggi, sempre a pagamento, riservati esclusivamente alle moto: viale Dante da piazzale Leonardo da Vinci a via Graziadei/Pirandello, lato est; via Romeo Galli da via Malsicura al termine della strada, lato ovest (escluso i residenti nel tratto da via Atleti Azzurri d’Italia al cancello di ingresso pista) e stradello interno fianco Stadio Romeo Galli; tratto terminale via Kennedy dal cancello del parco delle Acque Minerali. Ritoccate, come noto ormai da alcuni giorni, le tariffe per la stagione 2019 dell’Autodromo. Questi i prezzi in vigore a partire da questo weekend: pullman 40 euro; camper 16; roulotte 15; auto 10; moto 7.