Terza dose Imola, da lunedì prenotazioni per gli over 40

Agende aperte per chi ha ricevuto l’ultima dose da almeno sei mesi. Aumentano i nuovi casi e i ricoveri in terapia intensiva

Il vaccino è l’unica arma efficace contro il virus

Il vaccino è l’unica arma efficace contro il virus

Imola, 20 novembre 2021 - Accelera la campagna di somministrazione delle terze dosi di vaccino anti-Covid. L’Ausl ha inviato ieri circa ottomila sms ad altrettanti aventi diritto al siero tra persone con più di 60 anni, estremamente vulnerabili, personale sanitario e sociosanitario, per ricordare loro la possibilità di vaccinarsi tra il 15 e il 31 dicembre, effettuando in maniera tempestiva la prenotazione.

Covid, il bollettino dell'Emilia Romagna

Il focus Vaccino Imola: per le terze dosi c’è l’Autodromo

"In generale, però, tutti i cittadini dai 60 anni di età sono invitati a prenotare quanto prima possibile la terza dose tramite Fascicolo sanitario elettronico, sportelli Cup aziendali, Cuptel 800040606 o farmacie – ribadiscono dall’Ausl – avendo accortezza di non prenotare un appuntamento prima di 180 giorni dalla data della seconda dose". A partire da lunedì, invece, le agende saranno aperte anche a chi ha compiuto almeno 40 anni e ha effettuato l’ultima dose da non meno di sei mesi. In questo senso, l’Ausl fa sapere di aver già provveduto a immettere nuove disponibilità di appuntamento sui centri vaccinali auditorium dell’Osservanza a Imola e Casa della salute di Castel San Pietro Terme. «Siamo pronti a partire con questa fascia ampia di età per imprimere un’ulteriore accelerazione alla campagna vaccinale – ha sottolineato l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini – in un momento in cui, pur essendo in Emilia-Romagna la situazione ampiamente sotto controllo, i numeri dei contagi sono in crescita come in tutto il Paese. Un impegno massiccio e veloce quello garantito dal nostro servizio sanitario regionale, che ringrazio ancora una volta: entro maggio, in quanto occorre programmare le vaccinazioni rispettando l’intervallo minimo di sei mesi dal completamento del ciclo primario, saremo in grado di ultimare la somministrazione della terza dose alle persone dai 40 anni in su".

Terza dose vaccino covid Emilia Romagna, per gli over 40 prenotazioni dal 22 novembre

Nel circondario, dove ci si avvicina al traguardo del 90% di popolazione residente vaccinata, le somministrazioni totali eseguite da inizio campagna sono 210.918, di cui circa 9470 terze dosi. Per quanto riguarda invece il bollettino quotidiano dell’Ausl, sono 46 i nuovi casi di Covid registrati ieri sul territorio imolese su 945 test molecolari e 342 test antigenici rapidi refertati. Diciassette nuovi positivi hanno meno di 15 anni, due rientrano nella fascia tra i 15 e i 24 anni, cinque in quella tra i 25 e i 44 anni, sette tra i 45 e i 64 anni e quindici hanno dai 65 anni in su. Sono 21 gli asintomatici: 13 individuati tramite tracciamento dei contatti, sette da test per categoria e uno attraverso test per ricovero. Undici nuovi contagiati erano già isolati al momento della diagnosi e 13 sono riferibili a uno dei focolai già noti. Dal momento che ieri sono stati registrati solo cinque nuovi guariti, il numero delle persone attualmente positive al Covid nel circondario sale a 490. Crescono a quota cinque (+1) anche gli imolesi ricoverati in terapia intensiva a Bologna. Sorvegliate speciali anche le scuole. Le autorità sanitarie, infatti, hanno disposto tamponi a tappeto per alunni e personale della sezione B della materna Mamma Felicia dove un bimbo è risultato positivo al Covid.