Un sorriso illumina l’ospedale La piccola Baratou è salva

Delicata operazione cardiochirurgica a Dakar grazie all’intervento dei sanitari di Kasomay

Migration

La piccola Baratou è salva. Si è conclusa con un successo la delicata operazione cardiochirurgica eseguita dall’equipe dei cardiologi dell’ospedale di Dakar, in Senegal, resa possibile anche grazie al sostegno della Bcc della Romagna occidentale. L’intervento ha corretto una cardiopatia congenita complessa conosciuta come ‘Tetralogia di Fallot’.

"Ora è fuori pericolo", racconta il dottor Gilberto Fiegna, pediatra e presidente dell’associazione Kasomay, composta da medici e operatori sanitari volontari che offrono il proprio aiuto pediatrico nel Casamance, regione africana nel sud del Senegal. "Il contributo che la banca ci dona tutti gli anni è stato destinato interamente a questa operazione – prosegue il dottor Fiegna –. L’operazione è andata benissimo e ora Baratou potrà crescere tranquillamente in attesa di un secondo, e definitivo, intervento previsto fra qualche anno".

Grande soddisfazione da parte di Luigi Cimatti, presidente della Bcc della Romagna Occidentale. "Queste notizie fanno bene all’anima – commenta –. Questa vicenda, di cui eravamo informati fin dallo scorso febbraio e che ci ha tenuti raccolti attorno alla speranza che tutto procedesse per il meglio, ora ci commuove per la buona riuscita e ci ricorda l’importanza di continuare il nostro operato con spirito di servizio e senza dimenticare i nostri valori fondanti".