Una New York labirintica e ostile Il Gruppo di lettura racconta Auster

I polizieschi dello scrittore al centro del primo incontro dopo la pausa estiva. Prossimo appuntamento: Amos Oz

Migration

Nel primo incontro al rientro dalle ferie, il Gruppo di Lettura della biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme ha commentato il libro ’Trilogia di New York’ di Paul Auster, scritto nel 1985.

"Trilogia di New York comprende Città di vetro, Fantasmi e La stanza chiusa, tre romanzi che possono essere letti singolarmente, perché ciascuno ha una trama compiuta, con un inizio e una fine – spiega la bibliotecaria che segue il Gruppo castellano sin dalla sua nascita –. Leggerli separati, però, significa perdere la visione di insieme di cui parla l’autore stesso quando, ne La stanza chiusa, ci avverte che ’in sostanza, le tre storie sono una storia sola, ma ognuna rappresenta un diverso stadio della mia consapevolezza di essa’. L’autore si è ispirato all’hardboiled degli anni trenta: detective privati solitari, pedinamenti estenuanti, donne fatali e misteriose, una città labirintica e ostile. Lo scrittore dichiara apertamente il suo amore per il cinema noir in Fantasmi, citando alcuni dei capolavori assoluti del genere. I romanzi che compongono questa trilogia sono detective stories ambientate in una New York, a tratti irreale, in un tempo non sempre ben definito come una moderna Babele dove il miraggio del linguaggio universale ha preso forma a discapito di tutto".

Il prossimo incontro del gruppo di lettura in biblioteca è previsto per martedì 4 ottobre alle ore 20,45 e sarà dedicato a ’Giuda’ di Amos Oz. Chi è interessato a partecipare può rivolgersi Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme in via Marconi 29, oppure telefonare al numero 051940064 o scrivere a biblioteca@cspietro.it .