Neve Imola, ecco i primi fiocchi della stagione

Scatta il codice arancio. I mezzi di Area Blu sono al lavoro già da ore e le scuole restano regolarmente aperte

Imola sotto la neve

Imola sotto la neve

Imola, 17 dicembre 2018 – Risveglio imbiancato, questa mattina, per la città. La neve, cominciata a cadere già nella serata di ieri, domenica 16 dicembre, è continuata a scendere su Imola e circondario anche nel corso della nottata. E con il passare delle ore si è arrivati a un accumulo al terreno di alcuni centimetri.

LEGGI ANCHE  Bologna sotto la neve, ecco la situazione sulle strade

Almeno per il momento, però, non si registrano disagi particolari. Area Blu è al lavoro da ore con i mezzi spalaneve e spargi-sale su tutto il territorio comunale, collina e pianura. Le strade provinciali  - informa la Città Metropolitana - sono tutte pulite in pianura e fino ai 500 metri e non sono segnalati nemmeno problemi dovuti alla caduta di alberi o rami sulla carreggiata. Qualche disagio si è verificato a Fontanelice, sulla provinciale 33 "Casolana" e si sta risolvendo.

NEVECITTA_35693568_201014
NEVECITTA_35693568_201014

Dal Comune fanno sapere che, stante la situazione attuale, non è prevista la chiusura delle scuole né degli impianti sportivi. Si consiglia di mantenere comunque la massima prudenza, sia a chi si sposta in auto che a quanti devono farlo a piedi.

NEVICATA_35698496_101029
NEVICATA_35698496_101029

LEGGI ANCHE Forlì sotto la neve

Sempre considerata la situazione attuale e le previsioni meteo, viene mantenuto il livello arancio del Piano neve, vale a dire il terzo in una scala che va da uno a cinque.Si tratta della fase di pre-allarme e scatta quando c’è un accumulo medio sul territorio di 3/4 cm di neve e si mantiene orientativamente sino a precipitazioni di intensità fino a 2 cm/ora, per un tempo limitato (8/9 ore, anche non continuative).

Nelle zone interessate dalla precipitazione è disposto lo sgombero della neve sulle strade e sulle principali piste ciclabili.

Il territorio comunale è stato diviso in 31 aree e 4 percorsi prioritari, è stabilita una gerarchia delle strade, sia a livello cittadino sia all'interno delle singole zone, secondo il seguente criterio:

 -         percorsi prioritari di città (circonvallazione e asse attrezzato)

-          percorsi prioritari secondari (principali strade urbane che attraversano le zone del territorio)

-          percorsi residenziali normali (le strade di normale percorrenza di zona)

-          strade residenziali minori (quelle ad uso esclusivo residenziale e strade a fondo chiuso)  

I mezzi spargisale effettuano la salatura dei percorsi prioritari, delle principali strade collinari e dei punti di maggior probabilità di formazione del ghiaccio come i cavalcavia e altri punti particolarmente sensibili.

Sono esclusi dagli interventi i marciapiedi in corrispondenza di edifici privati; spetta ai frontisti la pulizia di ghiaccio e neve negli accessi pedonali, marciapiedi, tombini e caditoie dell’acqua lungo la proprietà.

Vengono attivati operatori anche per le verifiche ed eventuali interventi sugli alberi (alleggerimento chiome dalla neve, rimozioni ...).