A sinistra Miss Romagna Virginia Avanzolini e a destra Miss Emilia Giulia Leonardi
A sinistra Miss Romagna Virginia Avanzolini e a destra Miss Emilia Giulia Leonardi

Imola, 26 agosto 2019 - E' stata eletta ieri sera a Imola, nella splendida cornice di piazza Matteotti, Miss Emilia nell'ambito del concorso di bellezza Miss Italia. E' stata incoronata tra gli applausi Giulia Leonardi, ferrarese di 21 anni, mora, 179 cm di altezza, commessa in gelateria e con il sogno di entrare a far parte del mondo dello spettacolo.

Giulia era già stata eletta Miss Sorriso Emilia Romagna e lascia così la possibilità di partecipare alle prefinali nazionali a Carmen Musso, 19 anni di Fidenza (Parma), alta 174 cm, ballerina con il sogno di diventare conduttrice tv.  La squadra emilianoromagnola si compone di 11 miss. Oltre alle già citate Giulia e Carmen, partono anche Virginia Avanzolini, miss Romagna, 18 di Zola Predosa (Bologna); Alessia Consolini miss Cinema Emilia Romagna, 22enne di Reggio Emilia; Sabrina Baldi miss Eleganza Emilia Romagna, 19enne di Parma; Andrea Serboni miss Miluna Emilia Romagna, 18enne di Bologna; Danika Russo miss Colli Emiliano Romagnoli, 20 anni di Cesenatico,; Cecilia Buzzanca miss Riviera Romagnola, 19 di Argelato; Gaia Ferrari miss Rocchetta Emilia Romagna, 20enne di Palagano (Modena); Caterina Martelli miss Be_much Emilia Romagna, 18enne di Rimini; e Sofia Zavaroni miss Sport Emilia Romagna, 20 anni di Ravenna.

Miss Emilia e Miss Romagna hanno acquisito il diritto di partecipare direttamente alla finale nazionale del 6 settembre, di nuovo trasmessa in tv su Rai1 dove mancava dal 2013. Le altre si sfideranno a Mestre alle prefinali nazionali. 

Il clou della serata di Imola, organizzata dalla Gym Events di Marco Pellegrini, è stato la sfilata degli abiti da sposa del'atelier Divina di Budrio di Annaida Colonna, che ha vestito le 10 miss già detentrici del pass per le prefinali, e tre damigelle d'onore, le piccole Gloria, Giorgia e Benedetta.