Playground Volta, a Imola torna la festa del basket

Dopo un anno di pausa, il torneo in via Andreini, giunto alla quarta edizione. Partirà lunedì 24 giugno

Imola, il playground de 'La Volta' (Foto Isolapress)

Imola, il playground de 'La Volta' (Foto Isolapress)

Imola (Bologna), 16 giugno 2019 - La palla risuona sul selciato di un campo tirato a lucido. L’attesa è pari a quella di match di cartello dell’Nba, e, dopo un anno di riposo, torna il basket ‘di strada’ in seno al Santerno. La formula è la solita: breve, facile, compatta e giovane; ma soprattutto piace. Piace dal 2015, il playground Volta 3X3, il torneo di basket tre contro tre a un solo canestro, arrivato quest’anno alla quarta edizione. La competizione sostenuta dal Comune, che raccoglie talenti locali e non, provenienti dallo sport dilettantistico fino alle serie maggiori, infiammerà come ogni anno il campetto di via Andreini? Secondo gli organizzatori «non c’è alcun dubbio». Pronti al ‘palla a due’ quindi: il primo sarà lunedì 24 giugno alle 18; ma ovviamente il torneo proseguirà - ogni sera -, fino a venerdì 28.

Proprio come facevano i giocatori della gloriosa Virtus Imola, così gli organizzatori si sono armati di pennello e pazienza per ripavimentare e verniciare il terreno di gioco. «Un campo che per noi è stato come una seconda casa - commenta il presidente del torneo, Daniele Casadei -. Fondamentale l’aiuto di tutti i volontari che in queste settimane hanno lavorato per noi e per la comunità». La volontà - neanche a dirlo - è quella di attirare più appassionati possibili, «per questo, la ‘Volta’ non sarà solo pallacanestro - spiega il vicepresidente e fotografo ‘Nba’, Matteo Marchi -, ma anche buon cibo e buona birra, così da far sentire a casa ogni appassionato». Venerdì le finali, la serata clou, un po’ per l’epilogo del torneo, un po’ per le spettacolari gare, contestuali all’ultimo atto della competizione. Spazio quindi alla gara di schiacciate, animata dai ‘Da Move‘, in piena tradizione a stelle e strisce, con una giuria d’eccezione; seguita da quella per il tiro da tre punti.

Il tutto si svolgerà in una vera e propria arena, circondata su ogni lato dalle tribune, capaci di ospitare fino a 1.500 persone. Le aspettative sono grandi, considerando anche il successo delle passate edizioni, con una media di 500 spettatori a sera per le fasi preliminari e oltre 5mila presenze totali, nell’arco della settimana. «È bello riuscire a tenere in vita luoghi importanti per la pallacanestro - aggiunge Stefano Mirri, responsabile ufficio sport comunale -. Soprattutto un luogo che non è legato alle società sportive, ma permette al quartiere di vivere una vita sana e di aggregazione». Sono 22, al momento le squadre in tabellone, ma le iscrizioni saranno aperte fino a giovedì: «I posti sono ancora 14 - fa sapere l’organizzazione -, perciò fatevi avanti, collegandovi al sito www.playgroundvolta.com».