Promuovere la cultura della donazione, l’Admo scende in piazza

Sabato l’appuntamento con ’Match it now’, previsti giochi, musica e laboratori

La conferenza di presentazione

La conferenza di presentazione

Macerata, 12 settembre 2018 - Informare e coinvolgere quanti più ragazzi possibili nella cultura della donazione. E l’Admo ha deciso di centrare questo obiettivo con un sorriso e con il divertimento, Per questo sabato, dalle 15 alle 24, sarà nelle diverse piazze del centro per ‘Match it now’, l’iniziativa nazionale per la promozione delle donazioni di midollo osseo. Per tutto il pomeriggio si svolgeranno in piazza della Libertà e in piazza Vittorio Veneto laboratori e attività per bambini, ragazzi ed adulti organizzati da Scarabò e saranno presenti i clown di corsia Vip ‘clown Vallesina’ di Jesi e Vip ‘claun Ciofega’ di Senigallia.

In piazza Battisti lo stand della Croce Rossa Italiana con laboratori e giochi per educare sulla sicurezza stradale e che organizzerà in piazza della Libertà attività ludiche per bambini e ragazzi, oltre a fornire per tutta la durata dell’evento supporto logistico ed operativo al personale sanitario medico impegnato nel reclutamento di nuovi potenziali donatori e che effettuerà i colloqui e i prelievi per l’iscrizione al registro nazionale dei donatori di midollo osseo.

A partire dalle 16 in piazza della Libertà esibizioni e dimostrazioni da parte degli atleti delle palestre del territorio e attività sportive varie. Contemporaneamente in piazza Vittorio Veneto incontro informativo, con testimonianze e presentazioni di libri sul tema dell’importanza della donazione di midollo osseo. Ospiti il giornalista e scrittore Alberto Infelise («Fabrizio Frizzi Meraviglioso») e Roberta Salvati (Tu con me»). Dalle 19 musica live grazie al gruppo ‘3 Civette sul comò’ che accompagnerà l’aperitivo in piazza della Libertà e, dalle 21, seguirà un concerto di musica popolare con Luca Bassanese.