Recanati Comics Festival 2022: il programma

Appuntamento dal 2 al 4 settembre a Villa Colloredo Mels e Palazzo Venieri

arco Bragaglia, Alice Fabretti, Antonio Bravi, Rita Soccio e Michele Gambini

arco Bragaglia, Alice Fabretti, Antonio Bravi, Rita Soccio e Michele Gambini

Recanati (Macerata), 19 agosto 2022 - Al via la seconda edizione del Recanati Comics Festival, che si terrà il 2, 3 e 4 settembre a Villa Colloredo Mels e Palazzo Venieri. Lo annuncia il sindaco della città Antonio Bravi: “Dopo il grande successo dello scorso anno annunciamo l’edizione 2022 del Recanati Comics Festival, un evento per offrire ai grandi appassionati della nona arte uno sguardo diverso sul fumetto contemporaneo. Anche quest’anno presentiamo un programma denso di eventi e incontri con grandi esperti nazionali del mondo dei Comics". Entusiata anche l'assessora alla Cultura Rita Soccio.

Presentato dall'Associazione Culturale Arcadia il programma di quest'edizione, che avrà per tema "l'Avversario", il lato oscuro della narrazione disegnata. Per l'occasione, l'ospite d'onore sarà il maestro Giuseppe Palumbo, con una personale che ripercorre la sua carriera "Da Ramarro a Diabolik, mostra per cattivi soggetti". "Grazie all'appoggio dei nostri partners, in questa seconda edizione del festival, abbiamo cercato di ampliare l'offerta al pubblico - ha spiegato Alice Fabretti, presidente dell'associazione culturale Arcadia -. Anche il tema scelto quest'anno si presta ad una riflessione più che mai attuale, l'essere consapevoli che in ogni situazione esistono più punti di vista. Speriamo così di riuscire a replicare il successo della passata edizione".

Pubblicata anche la scaletta della rassegna: il primo giorno sarà dedicato all'inaugurazione e ad un tour della mostra di Giuseppe Palumbo, al termine del quale sarà offerto un aperitivo. Il giorno successivo sarà dedicato all'approfondimento della figura del "villa in" nei fumetti, alla scoperta dell'immaginario cinematografico moderno e ad una discussione riguardante Diabolik e la sua ultima versione di live action. L'ultimo giorno di festival è invece un evento imperdibile per gli appassionati di manga e cultura nipponica, sulla quale si avrà la possibilità di dibattere ultimata la presentazione del progetto Minerva, volto alla valorizzazione ed alla tutela del lavoro dei disegnatori, degli illustratori e dei fumettisti. Vittoria Donna