Acquaroli: "Tamponi gratis per gli alunni"

Il governatore: test per i ragazzi di medie ed elementari in contatto con positivi, open day nei fine settimana per seconde e terze dosi

Migration

Tamponi gratis il 6 gennaio per gli alunni delle scuole elementari e medie che durante le feste hanno avuto contatti con positivi o manifestano sintomi sospetti. È la strategia annunciata dal governatore Francesco Acquaroli per garantire un rientro sui banchi più sicuro. Il presidente ha svelato il suo piano durante un lungo videomessaggio postato su Facebook. "Il Servizio sanitario regionale e le Aziende sanitarie – ha riferito Acquaroli dopo aver ringraziato gli operatori in prima linea nell’emergenza Covid – stanno predisponendo per la popolazione scolastica delle elementari e delle medie, per giovedì 6 gennaio, la possibilità di sottoporsi a tampone gratuito per tutti i ragazzi che hanno avuto contatti stretti con positivi o che manifestano sintomi". Un’iniziativa che, secondo il governatore, è "volta a garantire il più possibile un rientro nelle aule scolastiche in sicurezza". Acquaroli ha poi parlato di open day nel fine settimana per accelerare la somministrazione delle seconde e terze dosi, forse in strutture diverse dai centri vaccinali. Il via libera del governo al booster dopo quattro mesi, spiega Acquaroli, "cambia radicalmente la compagna vaccinale per come era stata pensata e per come è stata messa in campo nelle scorse settimane. Stiamo riallestendo centri vaccinali che possano essere adeguati per raccogliere l’adesione di centinaia di migliaia di cittadini che da qui a qualche settimana dovranno recarsi per i richiami – riferisce il presidente –. Stiamo riallestendo tutta la programmazione e la prenotazione di un sistema che era stato impeccabile nella prima fase, per cercare di essere all’altezza".

Intanto il contagio continua a correre e le Marche si avvicinano a grandi passi alla zona arancione, visto che a breve sarà superata la soglia del 20% nelle terapie intensive. Tra l’ultimo dell’anno e ieri, in regione sono stati registrati 3.698 nuovi casi, 535 dei quali in provincia di Macerata. In particolare, il 31 dicembre è stata sfondata quota duemila contagi (2.079 per la precisione), mentre ieri il Servizio sanità della Regione ha dato conto di 1.619 nuovi positivi (225 nel Maceratese). Undici i marchigiani deceduti negli ultimi due giorni, tra i quali (l’ultimo dell’anno) un 90enne di Montelupone e un 79enne di Recanati. Aumenta, poi, la pressione sugli ospedali. Ieri i ricoveri nelle Marche sono saliti a 270 (+8 in un giorno), mentre i pazienti in terapia intensiva sono 47 (+5 ieri, -1 l’ultimo dell’anno). Sedici i ricoveri tra Macerata e Civitanova: un paziente è in Rianimazione, quindici in terapia semi-intensiva.