"Apicoltura, settore economico fondamentale Rappresenta un’eccellenza per il nostro territorio"

Migration

Miele, vino ed altre eccellenze agricole del territorio matelicese sono stati i principali interessi dell’assessore regionale Mirco Carloni in occasione della visita svoltasi nella mattinata di sabato scorso a Matelica.

L’assessore regionale ha infatti incontrato i soci della Cooperativa apicoltori montani di Matelica, il primo di una serie di appuntamenti nel maceratese. "L’apicoltura – ha affermato Carloni – rappresenta un settore economico non marginale che nella nostra regione coinvolge oltre tremila operatori per un totale di quasi sessantamila alveari registrati all’anagrafe apistica. Produzioni di eccellenza che bene si sposano con la visione di ruralità e qualità che il governo della Regione ha voluto imprimere all’immagine del territorio e che ha trovato un terreno fertile già lo scorso 14 giugno quando il ministero per le politiche agricole ha assegnato alle Marche 323mila euro aggiuntivi per la riqualificazione del settore".

A parlare per la cooperativa matelicese è stato il suo presidente Pierluigi Pierantoni, che ha poi definito l’incontro "importante, al quale abbiamo partecipato in molti, mossi dalla passione e amore per le api, ovvero per difendere, salvare e proteggere la nostra terra, la biodiversità e le culture nettarifere".

m. p.