Assalto al distributore nella notte: colonnina self sradicata con un trattore

Recanati: colpo alla stazione di rifornimento Ip sulla Regina, i banditi hanno bloccato la strada con balle di fieno

I lavori nella stazione di rifornimento Ip di Recanati, sulla strada Regina (foto Tubaldi)

I lavori nella stazione di rifornimento Ip di Recanati, sulla strada Regina (foto Tubaldi)

Recanati (Macerata), 24 settembre 2018 – Ancora un distributore di carburanti preso di mira dai ladri. È accaduto la notte scorsa, verso le 3, ai danni della stazione di rifornimento Ip di Simonetti Mario e Monica, che si trova lungo la strada provinciale Regina, a poco distanza dal semaforo Romitelli.

I ladri si sono serviti di un trattore, rubato poco prima da un’azienda agricola vicina, per sradicare la colonnina del self service utilizzata per il rifornimento di carburante. Questa è stata abbattuta e poi forzata per prelevare i soldi: la somma è ancora da quantificare, ma si tratta dell’incasso del week-end.

I banditi, poi, hanno lasciato la colonnina sul posto, mentre il trattore è stato abbandonato dietro al distributore, nelle campagne vicino al fiume Potenza. Poi sono scappati a piedi fino all’auto che avevano parcheggiato poco distante. Hanno agito in pochi minuti. Giunti sul posto con il trattore, hanno provveduto a bloccare la strada Regina in entrambi i sensi di marcia, piazzando sulla strada delle balle di paglia e delle frasche caricate sul mezzo usato poi per divellere la colonnina del self service.

Un particolare curioso, fornito dalla titolare del distributore, è che sul piazzale ieri notte si era fermato, poco prima della rapina, un camionista col suo mezzo per riposarsi. Sdraiato sul sedile del camion, l’uomo non si è accorto di nulla, immerso come era nel sonno. L’area di servizio è munita di un circuito interno di videosorveglianza, le cui immagini sono ora al vaglio dei carabinieri della Compagnia di Civitanova, i quali sperano di avere elementi utili per risalire agli autori del colpo.

Il distributore era già stato in passato oggetto di un altro furto.

Asterio Tubaldi