Bimbo scomparso oggi a Macerata in un dirupo innevato: recuperato in discrete condizioni

Il piccolo di 6 anni era in gita con la famiglia di Osimo alla grotta di San Francesco, anfratto del monte San Vicino nel comune di Apiro

Bimbo disperso a Macerata: è stato ritrovato vivo

Bimbo disperso a Macerata: è stato ritrovato vivo

Macerata, 11 febbraio 2023 – È stato individuato e salvato il bimbo di 6 anni che era scomparso dalle 14,30 di oggi mentre era con la famiglia in gita alla grotta di San Francesco, a pian dell'Elmo sul monte San Vicino, nel territorio del Comune di Apiro (Macerata). Il bimbo era con il padre, una zia e un'amica di famiglia per visitare una delle mete più popolari di quella Riserva regionale. Ma all'uscita, proprio accanto alla grotta, è caduto nel fosso.

Approfondisci:

Incidente stradale, bimbo di 4 anni muore nello schianto: al volante la mamma

Incidente stradale, bimbo di 4 anni muore nello schianto: al volante la mamma

È stato il vicesindaco di Apiro, Roberto Morelli, a trovarlo seguendo le impronte del bimbo sulla neve. Una squadra composta da Vigili del fuoco e Soccorso Alpino lo ha raggiunto, dopo tre ore di ansia e di timori che fosse accaduto il peggio. Infatti, il piccolo ha fatto un scivolata di 30-40 metri a valle. Una volta fermo, non si è perso d'animo e ha cominciato a camminare lungo una strada di campagna per cercare di tornare indietro.

Il piccolo è stato subito consegnato alle cure dei sanitari del 118. Secondo una prima analisi medica, le sue condizioni sarebbero discrete, nonostante le ore trascorse al freddo intenso: la zona impervia e a tratti innevata in cui era disperso si trova a 1.200 metri di quota.

Il bimbo è stato caricato sull'elicottero sanitario e portato in ospedale: lì i medici svolgeranno tutte le analisi necessarie. Prima, però, il lungo abbraccio con i genitori che hanno trascorso lunghissime ore di angoscia.

Alla battuta di ricerca hanno partecipato gli uomini il Soccorso Alpino con tre squadre e tutto il comparto speleo del Cnsas Marche, i vigili del fuoco con una squadra da Apiro e una unità Saf – il nucleo speleo alpino fluviale – giunta da Macerata, oltre a unità cinofile, droni, il 118 e i carabinieri.

Dove è successo

Notizia in aggiornamento