Matelica, un milione per riqualificare Borgo Nazario Sauro

Progetto di riqualificazione di oltre un milione per l’area impianti sportivi. A settembre sarà pubblicato il bando

Ricostruzione tridimensionale del progetto per il nuovo spazio a Borgo Nazario Sauro

Ricostruzione tridimensionale del progetto per il nuovo spazio a Borgo Nazario Sauro

Matelica (Macerata), 12 settembre 2022 - Entro il mese di settembre verrà pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori per riqualificare con fondi del Pnrr e del Pnc (Piano nazionale complementare) l’area degli impianti sportivi di Borgo Nazario Sauro. A darne notizia è stata l’amministrazione comunale che ha voluto rendere noto di aver ottenuto un finanziamento di un milione e 160mila euro, risorse alle quali verranno aggiunti ulteriori fondi propri di bilancio di 122mila euro, provenienti dagli oneri di urbanizzazione per raggiungere l’importo complessivo di un milione e 282mila euro necessari per il progetto avanzato alcuni mesi fa e pronto a trasformare una zona urbana centrale, da anni trascurata o usata occasionalmente per iniziative estive.

L’area in questione va dall’ex stazione Agip fino all’ex campo sportivo, interessando le gradinate che verranno rinnovate ed aggiungendo un asse pedonale con uno spazio verde attrezzato. In merito l’assessore ai lavori pubblici Rosanna Procaccini ha dichiarato che "il progetto nel suo complesso, oltre alla riqualificazione delle strutture sportive, prevede la realizzazione di un asse pedonale parallelo alla strada statale Muccese, a partire dalla ex stazione Agip fino allo spazio urbano del centro sportivo, sul quale verranno messe a dimora alberature lungo tutta l’estensione dell’asse, prevedendo spazi per lo stazionamento delle persone e una gradinata di collegamento diretto fra l’asse pedonale e lo spazio verde attrezzato per lo sport all’aperto e ricreativo, da realizzare sull’ex campo calcio in sabbia. Verrà eliminata pertanto – ha aggiunto la Procaccini – la barriera visiva costituita dall’attuale recinzione, così da consentire la visuale complessiva dell’area da riqualificare".

Il progetto è stato suddiviso in stralci funzionali e, come annunciato dall’assessore, "con i fondi ottenuti verrà realizzato il primo stralcio con la realizzazione delle opere descritte, mentre con finanziamenti futuri si cercherà di riqualificare anche la piscina e la palestra. Inoltre grazie ad un finanziamento di 230mila euro, legato al Pnc, verranno anche avviati i lavori di restauro e nuova funzionalizzazione dell’ex stazione Agip con la caratteristica pensilina, che verrà adibita a punto di informazione turistica all’ingresso cittadino".