Bravi al concorso, in 256 diventano docenti di ruolo

Oltre cento posti alle superiori, 9 per la scuola dell’Infanzia e 58 di sostegno. Ma le cattedre vuote sono di più e saranno necessari molti supplenti

Migration

di Franco Veroli

Sono 256 le immissioni in ruolo di docenti nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Macerata, a partire dal prossimo anno scolastico.

Nella scuola dell’Infanzia i posti sono 9, alla Primaria 29, alle Medie 43 e alle Superiori (compresi i laboratori) 117. A questi, poi, si devono aggiungere gli insegnanti di sostegno, 58 in tutto (10 all’Infanzia, 6 alla Primaria, 29 alle Medie e 13 alle Superiori). Il primo dato che balza agli occhi, nelle tabelle allegate al relativo decreto del direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Marco Ugo Felisetti, è che se si fa eccezione per le scuole dell’Infanzia e della Primaria, il reclutamento avviene esclusivamente dalle graduatorie di concorso, quasi mai dalle Gae, le Graduatorie ad esaurimento che – infatti – sono per lo più esaurite. Si tratta di un contingente significativo che farà la gioia di chi da anni attende l’agognato contratto a tempo indeterminato. Ma sicuramente, come già accaduto negli anni precedenti, non sufficiente a coprire tutte le cattedre vuote esistenti: agli inizi di settembre, concluse le immissioni in ruolo, ci saranno così alcune centinaia di nomine a tempo determinato, per lo più per la durata dell’intero anno scolastico, si ripartirà con tanti supplenti. Da anni i sindacati chiedono che coprire tutti i posti assumendo tutti i docenti necessari a tempo indeterminato sarebbe la cosa migliore da fare, sia per la continuità didattica che per il funzionamento complessivo degli istituti. Lo Stato, però, procede in base a quanto permette la situazione di bilancio e, a partire dagli ultimi due anni, tenendo anche conto del fatto che la denatalità sta riducendo in modo significativo il numero degli iscritti.

Per quanto riguarda gli insegnamenti più interessati dalle immissioni in ruolo, alle scuole medie la parte del leone spetta alla classe di concorso A022, vale a dire Italiano, Storia, Educazione Civica e Geografia, per la quale sono previste 17 assunzioni; seguono la A030, cioè Musica, con 8. la A049, Scienze Motorie e Sportive, con 6, la A060, Tecnologia, con 3, e AC25, la lingua spagnola, con 2. In tutti gli altri casi, sette discipline, è prevista una sola assunzione. Alle Superiori la parte del leon la fanno i diversi Laboratori, con 22 assunzioni previste; seguono le Discipline Letterarie (classe di concorso A012) con 11, Scienze Motorie e Sportive (A048) con 9, Scienze e tecnologie chimiche (A034) con 7, Lingua inglese (AB24) con 7, Discipline letterarie e latino (A011), con 6 e Tecniche di accompagnamento alla danza (A059) con 5. In altri casi sono previste quattro o tre assunzioni, in molte discipline una sola.