Dalla corsa alla passeggiata ecologica: centinaia di studenti in campo per ripulire la città

Ottanta ragazzi del Divini protagonisti del plogging . Ecco i vincitori

Migration

Corsa ecologica ieri mattina per gli studenti dell’Itts Divini di San Severino. Si chiama plogging ed è una pratica di origine svedese: i giovani, nel correre hanno anche raccolto i rifiuti trovati per strada. La manifestazione era aperta a tutti: partenza alle 8.30 con ritrovo davanti alla piazzale Luzio, alla presenza del dirigente scolastico, Sandro Luciani, del sindaco, Rosa Piermattei, e dei campioni del mondo di plogging, Pietro Olocco ed Elena Canuto. Testimonial dell’evento è stata la campionessa olimpica di fioretto Elisa Di Francisca, ospite d’eccezione Filippo Roma, conduttore del programma televisivo "Le Iene" di Italia 1. Gli studenti dell’Istituto tecnico tecnologico statale "Divini" sono risultati vincitori di un progetto dal titolo "La comunità scolastica nella sfida alla sostenibilità: dalla teoria alla pratica".

A conclusione di tale percorso i ragazzi hanno quindi pensato di dare vita alla camminata con la raccolta dei rifiuti. Durante la mattinata è stato dedicato un momento alle mamme e ai bambini ucraini fuggiti dalla guerra e ospitati a San Severino. Per loro si è esibita la piccola cantante settempedana Nicole Marzaroli, già concorrente dello Zecchino d’Oro con la canzone "L’anisello Nunù", un dolce motivo sulla dislessia e la discalculia. Ottanta gli studenti che hanno partecipato alla competizione, tutti rigorosamente in coppia e con l’obiettivo di raccogliere la maggior quantità possibile di rifiuti in un tempo massimo di 45 minuti.

Contemporaneamente, centinaia di ragazzi del Divini, dell’istituto professionale Pocognoni e delle medie Tacchi Venturi, hanno invaso il centro per una camminata non competitiva finalizzata sempre alla raccolta di rifiuti. Al termine della gara si è aggiudicata il primo posto la coppia di Tommaso Ferretti e Manuel Di Marino, il secondo posto è andato a Denny Maugeri e Nicola Tozzi, e al terzo posto si sono infine classificati Federico Pipari e Leonardo Pioli.

Gaia Gennaretti