Giacomo Leopardi morto, Recanati dice addio al discendente del poeta

Più conosciuto come Mimmo, fratello di Vanni. Aveva 83 anni e da tempo aveva problemi di salute

Giacomo Leopardi, discendente del più illustre omonimo antenato

Giacomo Leopardi, discendente del più illustre omonimo antenato

Recanati, 24 marzo 2022 - È morto questa mattina, all’ospedale di Recanati, dove era ricoverato da qualche giorno, Giacomo Leopardi, più conosciuto come Mimmo, fratello di Vanni, più giovane di lui di tre anni e deceduto nel novembre 2019. Aveva 83 anni e da tempo aveva problemi di salute che lo costringevano a casa impedendogli di partecipare alle diverse iniziative pubbliche organizzate in nome del suo illustre antenato di cui, per tradizione di famiglia, portava il nome.

Nel giugno scorso, in occasione del tradizionale omaggio della banda cittadina a casa Leopardi per celebrare la nascita del Poeta, Mimmo si era affacciato dalla finestra della sua camera nel "patrio ostello" per ringraziare i musicanti.

Era stato sposato ad Elisabetta da Sarzana e dalla loro unione era nato Pierfrancesco che ama pensare che il padre oggi sia andato ad abbracciare la sua cara mamma, la contessa Anna. I funerali si svolgeranno sabato alle 15 nella chiesa di Montemorello che si trova proprio di fronte a Palazzo Leopardi e che nel tempo ha ospitato l’ultimo saluto per tutti i discendenti del Poeta.