REDAZIONE MACERATA

Gioco d’azzardo e giovanissimi, un progetto per la prevenzione

Nella Las Vegas delle Marche si cerca un ente del terzo settore per contrastare il gioco d'azzardo tra i giovani. Bando da 21.314 euro per progetto "Promo Ambient" in nove Comuni dell'Ambito 14.

Giocatori in una sala slot

Giocatori in una sala slot

Nella Las Vegas delle Marche si cercano progetti per pervenire e contrastare il gioco d’azzardo. L’Ambito territoriale sociale 14 ha emesso un bando per selezionare un ente del terzo settore, quindi che svolga attività di interesse generale e senza fini di lucro, disponibile a realizzare strategie contro la ludopatia. Non sono molte le risorse, regionali, messe a disposizione: appena 21.314 euro per un problema gigantesco e da spalmare su un’area di nove Comuni.

La febbre del gioco aveva issato Civitanova a capitale delle Marche per mole di puntate, circa 174 milioni di euro cinque anni fa. Tutti gli indicatori dicono che il fenomeno non è diminuito e che si abbassa l’età di chi sta davanti alla slot al bar o davanti a uno schermo per le giocate online. Nel settembre del 2023 la giunta regionale ha approvato indirizzi e criteri di ripartizione delle risorse per le azioni di contrasto, prevenzione e riduzione del rischio da gioco d’azzardo patologico e da nuove tecnologie e social network, e l’Ambito 14 è risultato beneficiario dei 21.314 euro da usare per interventi in grado di intercettare situazioni di rischio nel mondo giovanile, realizzando prevenzione e contrasto alle dipendenze negli adolescenti e preadolescenti.

Il progetto si chiama "Promo Ambient" e chi presenterà una proposta economica dovrà prevedere una quota di co-finanziamento a titolo di compartecipazione, pari a non meno del 10% dell’importo totale del contributo. Gli spazi privilegiati saranno gli oratori, i centri di aggregazione giovanili e i centri per la famiglia dei Comuni dell’Ambito sociale 14, quindi Civitanova, Morrovalle, Montecosaro, Montefano, Montelupone, Monte San Giusto, Recanati, Porto Recanati, Potenza Picena. La fascia di età a cui sono destinati i progetti è quella adolescenziale e pre adolescenziale con l’obiettivo di realizzare laboratori, di giocare e di videogiocare con riflessioni sul gioco, le sue componenti e sull’azzardo, quindi anche sui temi quali adrenalina, fortuna, abilità, creatività. L’accordo di collaborazione sarà stipulato tra il Comune di Civitanova, in qualità di ente capofila dell’Ambito 14, e il soggetto del terzo settore che sarà scelto e che lavorerà fino al 31 dicembre 2025, con la possibilità di prosecuzione per ulteriori due anni.

Lorena Cellini