Scuola, Green pass obbligatorio per prof e bidelli. Come si fanno i controlli

Scattano le nuove regole per insegnanti e amministrativi, i dirigenti: "Sono già quasi tutti vaccinati, per gli altri valuteremo". In arrivo una piattaforma ministeriale per le verifiche, gli studenti dovranno indossare le mascherine e rispettare le distanze

Nessun controllo previsto per gli studenti, ma dovranno comunque indossare le mascherine

Nessun controllo previsto per gli studenti, ma dovranno comunque indossare le mascherine

Macerata, 1 settembre 2021 - "Green passobbligatorio anche a scuola. Scattano da oggi, infatti, le nuove regole previste per i docenti e il personale scolastico, che potranno accedere alle strutture scolastiche soltanto dopo avere mostrato la certificazione verde anti Covid-19. Chi non rispetterà le nuove modalità, infatti, non potrà accedere alle strutture scolastiche, sarà considerato in "assenza ingiustificata" e dopo cinque giorni di assenza ingiustificata, il rapporto di lavoro sarà sospeso e il dipendente non riceverà più lo stipendio.

Queste regole, invece, non valgono per gli studenti, che potranno accedere a scuola senza essere controllati, ma sempre indossando le mascherine e rispettando il distanziamento. Le scuole hanno cominciato a prendere mano con le nuove regole in questa prima settimana alle prese con gli esami di riparazione, ma le nuove disposizioni ancora presentano degli aspetti incerti, rispetto ai quali i dirigenti scolastici sperano di avere dei chiarimenti in queste settimane.

"Da domani mattina (oggi, ndr ) cominceremo i controlli del personale scolastico, degli amministrativi e dei docenti che prenderanno servizio attraverso una app che abbiamo scaricato – spiega Roberta Ciampechini, dirigente del liceo scientifico "Galilei" e dell’istituto tecnico-economico "Gentili" di Macerata –, in attesa della piattaforma ministeriale che dovrebbe essere messa a disposizione delle scuole. Ci auguriamo che ci possa essere una modalità di controllo agevole, per esempio andando a controllare di volta in volta soltanto le situazioni contingenti, relative a chi deve sottoporsi al tampone, mentre per chi risulta vaccinato sarebbe bene che si possa evitare di controllare ogni volta il Green pass. Per quello che riguarda le nostre scuole, inoltre, cercheremo di controllare anche le persone che afferiscono alle strutture con una certa regolarità, come quelle figure di supporto che arriveranno a scuola per portare avanti dei progetti".

I presidi si affideranno per i controlli agli operatori scolastici oppure ai vicepresidi, ma cercando di mantenere le informazioni il più riservate possibile. "Ho avuto già modo di confrontarmi con i professori, perché dalla settimana scorsa abbiamo iniziato gli esami di riparazione – aggiunge Claudio Mengoni, dirigente del liceo artistico "Cantalamessa" di Macerata – e non ho incontrato delle particolari resistenze. Nella nostra scuola abbiamo l’85 per cento dei professori vaccinati, mentre nel restante quindici per cento ci sono anche delle persone che hanno specifiche necessità di salute".

"Per questo – dice ancora il dirigente scolastico Mengoni –, soltanto un’esigua minoranza del personale non ha il ‘Green pass’ per scelta e non credo che avremo dei particolari problemi. Per gli studenti, invece, non saranno previsti dei controlli, ma a scuola dovranno comunque indossare le mascherine anche nel caso siano vaccinati".

"La maggior parte dei nostri docenti e del personale scolastico è vaccinata – conferma anche Claudio Bernacchia, che è il dirigente scolastico del liceo classico "Giacomo Leopardi" di Recanati –, mentre per chi non lo è valuteremo caso per caso, perché si tratta comunque di informazioni sensibili. Al momento, non ho incontrato delle particolari difficoltà da parte dei professori, ma nelle prossime settimane ci auguriamo di avere delle ulteriori informazioni da parte del ministero, che ci possano aiutare nel semplificare questo ulteriore onere, per le scuole".