Green pass dall'1 settembre: per cosa diventa obbligatorio

Le nuove regole per trasporti, scuola e università. Ecco per chi valgono e chi è escluso

Dal primo di settembre l'obbligo di Green pass verrà esteso a scuola e trasporti

Dal primo di settembre l'obbligo di Green pass verrà esteso a scuola e trasporti

Bologna 28 agosto 2021 - Dal primo settembre sarà esteso l'obbligo dell'uso del Green pass. Se, dal 6 agosto, la certificazione verde è obbligatoria per tutta una serie di attività - come per esempio sedersi nei ristoranti e nei bar al chiuso, accedere a spettacoli e musei - dall'1 settembre e in tutta Italia il pass verrà richiesto anche per utilizzare alcuni mezzi del trasporto pubblico e nell'ambito scolastico. Questo è quanto stabilito nel decreto firmato dal Governo lo scorso 6 agosto

Aggiornamento Green pass: cosa cambia da oggi 1 settembre

Il punto "Green pass durerà 12 mesi": via libera del Cts alla proroga - Vaccino in farmacia: via in Emilia Romagna

Green pass: come scaricarlo sul cellulare - Dopo la prima dose: come e quando si ottiene - Come averlo con e senza codice - Green pass dal 6 agosto: dove e a cosa serve - Green pass ristoranti: cosa cambia dal 6 agosto Colori regioni oggi: indice Rt Italia in calo a 1,01 - Green pass obbligatorio da lunedì per entrare in ospedale a Cesena

Dal primo di settembre l'obbligo di Green pass verrà esteso a scuola e trasporti
Dal primo di settembre l'obbligo di Green pass verrà esteso a scuola e trasporti

Cos'è il green pass

Il Green pass, lo ricordiamo, è la certificazione che si ottiene dopo il vaccino anti-Covid, dopo la guarigione dalla malattia oppure dopo un test (molecolare o antigienico) negativo. Il pass è scaricabile - sia in formato cartaceo che digitale - dal sito apposito predisposto dal Governo, attraverso il fasciolo sanitario elettronico, nonché le app Immuni ed Io. Per chi non è pratico con i mezzi digitali, è possibile ottenere il certificato anche tramite il proprio medico o pediatra di fiducia.

No vax Bologna,"Giocare a basket senza Green pass? Travolta dall’odio dopo il mio post"

Il green pass, come per tutto il resto, è obbligatorio per gli over 12 e la masherina per gli over 6.

Green pass obbligatorio, cosa cambia nei trasporti pubblici

A partire dall'1 settembre (fino al 31 dicembre 2021), il Green pass sarà necessario per viaggiare su determinati mezzi di trasporto pubblico e privato. In particolare, la certificazione verde sarà obbligatoria per salire su aerei, navi e traghetti per il trasporto interregionale, escluse le imbarcazioni che si muovono da una parte all'altra dello Stretto di Messina.

Sui treni

Inoltre, il pass sarà richiesto per viaggiare sui treni Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità (sono dunque esclusi i treni regionali), nonché sugli autobus che collegano due o più regioni. Infine, la certificazione verde sarà necessaria per gli autobus utilizzate per il noleggio con conducente. La mascherina è sempre obbligatoria.

Sui trasporti pubblici locali

Niente green pass obbligatorio, invece, sul trasporto pubblico locale, sia nelle regioni in zona bianca sia in zona gialla. Il Governo e Comitato tecnico scientifico hanno stabilito chela campienza massima di autobus e treni locali sarà pari all'80% del totale dei posti disponibili. E' sempre obbligatoria la mascherina.

Sui taxi

I taxi e le auto blu (i noleggi con condiucente) sono considerati traporti locali e quindi non servirà esibire il certificato europeo per salire a bordo.

Scuola e università

Oltre ai viaggi e ai trasporti, come si legge dal decreto dello scorso 6 agosto, dal primo settiembre il Green pass sarà obbligatorio per "tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari", sempre che seguano le lezioni in presenza. Sono quindi esclusi dall'obbligatorietà di Green pass tutti gli studenti minorenni. In più, la certificazione sarà necessaria per gli allievi delle "istituzioni di alta formazione musicale e coreutica, nonché per le attività delle altre istituzioni di alta formazione collegate all'università". 

Green pass, esenzione vaccinati Reithera fino al 30 settembre

Per quanto riguarda il capitolo esenzioni, il decreto del 6 agosto 2021 prevede che fino al 30 settembre chi ha fatto due dosi del vaccino italiano Reithera sia esentato dall'obbligo di avere con sé il Green pass. Invece, chi ha fatto una sola dose del siero iitaliano deve fare il richiamo con un vaccino riconosciuto, per ottenere così la certificazione verde. In pratica ai vaccinati Reithera viene rilasciato un certificato di esenzione temporanea alla vaccinazione anti Covid-19, in formato cartaceo o digitale, per permettere l'accesso ai servizi e attività per cui è previsto l'obbligo di Green pass.

image
image