"Il Giro d’Italia passa a Montefano Vetrina imperdibile per il territorio"

Previsto un cambio di viabilità. Il sindaco Barbieri:. "Mantenere le zone curate,. serve la collaborazione di tutti"

Montefano si appresta a tifare per il 105° Giro d’Italia la cui decima tappa, la Pescara-Jesi, martedì transiterà proprio sulle strade del Comune. Il passaggio dei ciclisti, con provenienza da Recanati su via Flamini (castello di Montefiore), interesserà Montefano per tutta la sua lunghezza toccando la Sp361Via Matteotti, via della Vittoria, Piazza Bracaccini, corso Carradori, via Marconi e quindi Garibaldi, la Sp361 e la strada MontefanoOsteria Nuova (SP81) sino alla rotatoria Sp362 direzione Filottrano. Su tutte queste strade sarà disposta la sospensione del traffico dalle 13 alle 17 circa, con il divieto di sosta lungo tutto il percorso e su entrambi i lati della carreggiata.

Al fine di evitare inutili intasamenti, considerato anche il lungo periodo di chiusura al traffico veicolare, il sindaco con una nota chiede "la fattiva collaborazione della cittadinanza, dei titolari di opifici industriali, commerciali e artigianali. Si evidenzia che – data l’importanza della manifestazione che verrà anche ripresa in diretta televisiva (RAI Sport e RAI 2) – è opportuno che i cittadini dimoranti lungo il percorso diano la propria più ampia collaborazione evitando di usare passi carrai, ovvero uscire di casa con auto o altri veicoli, durante il periodo di chiusura al traffico".

La Barbieri chiede anche ai cittadini collaborazione nel "mantenere e curare particolarmente le vie di transito della gara affinché la nostra cittadina possa dare il meglio di sé nelle riprese che saranno fatte da Rai Sport e Rai 2, anche dall’alto. Come sapete, il Giro d’Italia è fra i più seguiti eventi sportivi a livello nazionale ed internazionale, una vetrina imperdibile per il nostro territorio: vi esorto quindi a fare in modo che esso sia particolarmente pulito e curato in questa giornata. Stiamo lavorando per non creare disagi e consentire a Montefano di essere pronta ad un evento sportivo fra i più sentiti a livello nazionale ed internazionale".