Incidente scooter Tolentino: dipendente Simonelli Group muore a 53 anni

Il fatto è avvenuto all’incrocio del castello della Rancia: la vittima è Francesco Merelli di Pollenza. Stava andando al lavoro, soccorsi vani

Francesco Merelli

Francesco Merelli

Tolentino (Macerata) 3 luglio 2021 - È morto praticamente sul colpo il 53enne di Pollenza, Francesco Merelli, dipendente di "Simonelli Group", addetto all’ufficio progettazione delle macchine da caffè. Ieri mattina, verso le 8.30, si stava recando al lavoro in sella al suo scooter Kymco, quando all’improvviso, per cause in corso di accertamento, si è scontrato con una Opel Frontera. L’incidente è avvenuto lungo la strada provinciale 77, all’altezza dello svincolo per il castello della Rancia. Nell’impatto purtroppo il 53enne, disarcionato dallo scooter, sarebbe finito sotto il fuoristrada, guidato da un professore dell’Università di Macerata, il 56enne Roberto Perna, con a bordo due persone. Subito sul posto sono arrivati gli operatori sanitari del 118 e i vigili del fuoco del distaccamento di Tolentino, per soccorrere il 53enne. Ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. È stato necessario il trasporto al pronto soccorso di Macerata per i due passeggeri della Opel, sotto choc per quanto accaduto. Secondo le prime ricostruzioni, Merelli viaggiava in scooter in direzione di Macerata, mentre il fuoristrada procedeva in direzione opposta e lo schianto sarebbe avvenuto mentre il fuoristrada svoltava verso il castello della Rancia. Da prassi, scattano le indagini per omicidio stradale. Sul luogo dell’incidente, a effettuare i rilievi (durati un paio d’ore) per analizzare la dinamica, due pattuglie della polizia stradale (una del distaccamento di Camerino e l’altra in ausilio da Civitanova). Presenti anche i carabinieri della stazione locale, che hanno disciplinato la viabilità per la deviazione del traffico sulla superstrada, altrimenti bloccato, e anche il personale Anas, per il ripristino della regolarità della circolazione. La strada statale 77 è rimasta chiusa in entrambi i sensi di marcia fino circa alle 11, tra Tolentino e Pollenza Scalo.

La salma del 53enne è stata composta all’obitorio di Macerata, dove si trova tuttora, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Soltanto dopo l’ispezione cadaverica, sarà fissata la data dell’ultimo saluto e la salma potrà essere riconsegnata alla famiglia. Tutti i dipendenti di Simonelli Group si stringono alla moglie di Francesco, Cristina. I colleghi di lavori e gli amici non riescono a crederci. Tante lacrime, poche parole e vicinanza all’amore della sua vita. Moglie e marito risiedevano a Pollenza dal 1998, e prima Merelli proveniva da San Ginesio. Il rettilineo di contrada Rancia è stato altre volte scenario di tragici incidenti. Nel 2019, in un punto poco lontano da quello di ieri, aveva perso la vita il pastore 69enne di Mogliano, Domenico Pizii, mentre attraversava a piedi col suo gregge. Sul ciglio della strada ci sono, ancora, i fiori.