’La Monacesca’ lancia Ecclesia, brut stellato con lo chef Recanati

Aldo Cifola: "Esperienza nuova, a completare la gamma di vini". Dal 2021 è nata la partnership. con il pastificio Luciana Mosconi

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La vendemmia 2022 si è chiusa con ottimi risultati per ’La Monacesca’, celebre azienda vitivinicola matelicese, appena entrata nel mondo delle bollicine, con il nuovo Ecclesia brut. A presentare il nuovo prodotto nell’antica sede del fondo appartenuto ai monaci farfensi, è stato lo chef stellato Errico Recanati del ristorante Andreina di Loreto, che ha proposto degli abbinamenti con le sue ricette creative. "L’Ecclesia è un brut che non teme il trascorrere del tempo – è stato spiegato –, una bollicina capace di guardare sia al circuito della ristorazione di qualità come target ideale sia, allo stesso tempo, ai moderni trend dell’aperitivo ed a un pubblico giovanile. Prodotto con metodo classico blanc de blancs, è il risultato di un attento lavoro di ricerca e sperimentazione sulle uve Chardonnay, che già avevano dato origine alla versione ferma Ecclesia (Marche Igt), frutto dell’esperienza agronomica ed enologica del direttore Aldo Cifola e dal suo staff". La prima produzione, prossima alla distribuzione al prezzo di 25 euro, è di tremila bottiglie, ottenute da un vigneto di 1,5 ettari posto attorno alla Monacesca a circa 400 metri. L’azienda, che conta 33 ettari di terra vignata, dal 2021 è entrata in partnership con il pastificio Luciana Mosconi, puntando ad un prestigioso patto per promuovere il made in Italy e ad una buona crescita sui mercati. Aldo Cifola, figura storica dell’azienda, ha considerato questa "un’esperienza nuova, entusiasmante, a completare una gamma di vini".

Matteo Parrini