Luci, show e mercatino Il centro si veste a festa

Da Babbo Natale al trenino e alla pista di ghiaccio: pienone dentro le mura. Lo shopping nel vivo: inaugurati due negozi in via Garibaldi e corso Matteotti

Migration

Babbo Natale, il trenino della Pro Loco, castagne e vino cotto, la pista di ghiaccio e le luminarie che hanno fatto da cornice alla prima vera giornata di festa che per Macerata ha segnato un ottimo punto di partenza che fa ben sperare per il futuro. Tante famiglie, coppie, giovani di tutte le età, infatti, ieri pomeriggio hanno affollato il centro storico dove era stato allestito anche il mercatino del Barattolo, appositamente rivisitato in versione natalizia. Soddisfatti anche i negozianti che hanno visto molti clienti affacciarsi per scegliere i primi regali. E c’è anche chi ha scelto la festa dell’Immacolata per aprire la propria attività: in via Garibaldi si è trasferito "Vinteggiando", in negozio di abbigliamento vintage che prima si trovava in piazza Mazzini, mentre in corso Matteotti ha aperto lo spazio di scarpe Nike che è stato letteralmente preso d’assalto dai giovanissimi.

Sorpresa sulla pista di ghiaccio di piazza della Libertà dove nel pomeriggio è arrivata Marzia Di Donato che ha vestito i panni della principessa Elsa di Frozen. A scaldare l’atmosfera ci hanno pensato i volontari della Pro Loco di Macerata distribuendo castagne e vin brulè lungo corso Garibaldi. L’intero incasso è stato devoluto alla Croce Rossa che, sempre nel pomeriggio di ieri, ha invitato Babbo Natale per distribuire dolci ai bambini e per lanciare la tradizionale pesca di beneficenza. Sempre "firmato" dalla Pro Loco di Macerata anche il trenino che ha portato le famiglie in giro per il centro. Gli appuntamenti dedicati al Natale non si fermano qui e proseguiranno oggi, alle 18, in Galleria Scipione con un pomeriggio a passo di danza dedicato allo Schiaccianoci, organizzato dall’associazione Commercianti centro storico, mentre domani, alle 10.15, tour gratuito "Macerata e l’arte del cielo" con partenza da palazzo Buonaccorsi. Domenica, dalle 17.30, visita guidata speciale in notturna della torre dell’orologio per scoprire una Macerata inedita anche dall’alto, a cura della società cooperativa Sistema Museo. Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivere a macerata@sistemamuseo.it.