
Adalberto Marani aveva 58 anni e viveva a Belforte
Corridonia (Macerata), 17 dicembre 2024 – Ha gettato nello sconforto l’intera comunità di Corridonia la morte improvvisa del 58enne Adalberto Marani, storico dirigente del Comune, dove ricopriva il ruolo di responsabile del servizio finanziario. Si è spento intorno alle 9.20 di ieri mentre era al lavoro e a fare la scioccante scoperta sono stati i colleghi dell’ufficio accanto, i quali vedendo dalla porta a vetri l’uomo con la testa riversa all’indietro sulla poltrona della sua scrivania, sono entrati e hanno subito dato l’allarme. In attesa dell’arrivo dei soccorsi, i dipendenti comunali hanno provato a rianimarlo con il defibrillatore, però purtroppo i tentativi di salvargli la vita sono stati vani. Così gli operatori sanitari accorsi sul posto non hanno potuto fare altro che accertare l’avvenuto decesso. probabilmente legato a un infarto, stando a una prima ricostruzione.
Il dirigente viveva a Belforte del Chienti, ma per 30 anni aveva lavorato, con dedizione e puntualità, per il Comune di Corridonia. Era diventato una figura di riferimento, tanto da rappresentare una vera istituzione nel suo settore.
In seguito alla morte del dirigente, è stata rinviata la seduta del consiglio comunale che avrebbe dovuto svolgersi ieri sera. "Con grande dolore e profonda tristezza, a nome dell’amministrazione, dei colleghi e di tutti i dipendenti – ha affermato la sindaca Giuliana Giampaoli – partecipiamo alla città a cui tanto si è dedicato con impegno e passione il nostro cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Adalberto Marani. A lui va il nostro ringraziamento, per la collaborazione di tanti anni, per la professionalità e la serietà mai venute meno, per la disponibilità illimitata".
Sono stati tanti i messaggi di cordoglio. "Abbiamo lavorato a stretto contatto per 15 anni – lo ha ricordato l’ex vicesindaco Manuele Pierantoni –. Per me era un amico, un uomo dedito al lavoro e sempre disponibile. È una perdita, dura da mandare giù e senza dubbio rilevante per il Comune". "Un grande professionista – ha aggiunto il consigliere di minoranza Sandro Scipioni –, una persona seria e soprattutto sempre sul pezzo". Aveva iniziato la propria carriera corridoniana durante il primo mandato da sindaco di Sandro Giustozzi. "Una persona di un’umiltà e onestà uniche – ha sottolineato l’ex primo cittadino – ed era molto dedito al lavoro. Un uomo buono oltre che un professionista con una preparazione al di sopra della media". Marani non aveva familiari nel Maceratese e la data per il funerale ancora deve essere fissata.