Montefano ricorda gli studiosi Egidi e Maggi

Montefano onora Luciano Egidi e Mario Maggi per il loro contributo alla storia locale, con un evento al teatro La Rondinella. Presenza significativa di cittadini e familiari dei due storici.

Montefano non ha dimenticato Luciano Egidi e Mario Maggi, due figure di spicco della comunità locale e sabato, al teatro La Rondinella, ha tributato loro un giusto riconoscimento per l’impegno instancabile nella ricerca e nella documentazione della storia della città e nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale della comunità locale. Durante l’evento, dopo i saluti del sindaco Barbieri, il professor Giuseppe Lanari ha illustrato lo scopo dell’iniziativa e ha introdotto il professor Massimo Morroni, che ha celebrato la vita e il lavoro di Luciano Egidi attraverso una dettagliata presentazione visuale.

Norberto Rimini, studioso della storia di Montefano, ricercatore attento e minuzioso che ha appena terminato di scrivere un libro sulla cittadina, e Piermarino Simonetti, già sindaco di Montefano, hanno invece ricordato Mario Maggi, evidenziando la preziosa collaborazione di entrambi gli storici nella produzione di importanti opere sulla storia locale. La presenza dei familiari dei due storici ha reso l’evento ancor più significativo, con la partecipazione numerosa di cittadini montefanesi ed osimani che hanno reso omaggio a queste figure di rilievo nella storia locale.