"Musicultura, sarà un’edizione speciale"

Annunciati a Roma gli otto finalisti del festival che si esibiranno allo Sferisterio il 24 e 25 giugno. Ruggeri: "Mi piacciono molto"

Migration

di Lorenzo Monachesi

"Sarà un’edizione speciale di Musicultura: me lo fanno pensare la qualità e la varietà del cast, lo spirito con cui gli ospiti hanno aderito all’invito e alle nostre proposte, poi qualche sorpresa dell’ultimo minuto che non mancherà". Così il direttore artistico Ezio Nannipieri nella conferenza stampa nella sala Rai di via Asiago di Roma dove sono stati annunciati gli otto finalisti delle ultime due serate di Musicultura (24-25 giugno) presentate da Enrico Ruggeri e Veronica Maya: Cassandra Raffaele di Vittoria, Emit di Lodi, Isotta di Siena, Martina Vinci di Genova; Themorbelli di Alessandria, Y0 di Ravenna, Yosh Whale di Salerno e Valeria Sturba di Bologna.

Accanto a loro ci saranno come ospiti Litfiba, Manuel Agnelli, Ditonellapiaga, Ilaria Pilar Patassini, Silvana Estrada (Messico), DakhaBrakha (Ucraina), Violons Barbares (trio, franco-bulgaro-mongolo), Gianluca Grignani e della cantautrice islandese Emiliana Torrini & The Colorist Orchestra. "Musicultura è uno straordinario veicolo per le Marche, per Macerata e per lo Sferisterio in Italia e nel mondo", ha dichiarato Giorgia Latini, assessore regionale alla Cultura. Il festival sarà seguito da Rai Radio 1, le serate saranno riprese e trasmesse l’8 luglio in seconda serata da Rai 2 e Rai Italia le diffonderà in ambito internazionale. La collaborazione con Rai Canone porterà in prima fila allo Sferisterio alcuni abbonati Rai residenti nelle Marche. In conferenza stampa sono intervenuti Andrea Vianello, direttore di Rai Radio1; Giovanni Anversa, vice direttore intrattenimento prime time; Carlo Fontana, condirettore Rai Tgr; Paolo Petrecca di Rainews24; Fabrizio Ferragni, direttore Rai Italia e Roberto Ferrara, direttore Rai Canone. "Il festival della canzone popolare e d’autore – ha dichiarato Sandro Parcaroli – ha dato molto a Macerata: qualità dell’offerta, professionalità, valore aggiunto e un grande ritorno di visibilità e turistico per il territorio. Tutto ciò ci stimola a dare sempre maggiore sostegno a un appuntamento che rappresenta un trampolino di lancio unico per gli artisti".

Soddisfatto Ruggeri, alla quarta conduzione del festival. "Gli artisti che arrivano allo Sferisterio – ha detto – sentono l’urgenza di dire qualcosa e quest’anno in particolare mi piacciono molto". "I finalisti – aggiunge Maya – sono fortunati perché troveranno un clima disteso e vivranno un’esperienza ricca dal punto di vista formativo". Il pubblico dello Sferisterio decreterà il vincitore del Premio Banca Macerata di 20mila euro.