Negativi i primi tamponi sui prof Ma salgono i test sierologici positivi

I numeri dello screening sul personale scolastico: scovate 22 persone che hanno sviluppato gli anticorpi. Il bollettino: 32 nuovi contagiati nelle Marche, 21 erano rientrati dall’estero. Due casi a Montefano

Migration

di Franco Veroli

Sono saliti a 22 i test sierologici positivi nell’ambito dello screening sul personale della scuola negli istituti della nostra provincia. I soggetti interessati sono stati tutti sottoposti a tampone per verificare se, vista la presenza degli anticorpi sviluppati con il coronavirus, vi sia ancora un’infezione in corso. Otto tamponi sono già stati refertati con esito negativo, mentre si è in attesa dei risultati degli altri. I numeri sono ancora parziali e in fase di elaborazione, anche perché la campagna, disposta congiuntamente dai ministeri della Salute e dell’Istruzione, si è chiusa proprio in questo fine settimana.

Essendo un test su base volontaria, non tutti, tra docenti e personale Ata (ausiliari, tecnici e amministrativi) hanno scelto di farlo. Ma sarebbero comunque tanti. "Non conosco ancora il dato definitivo di quante siano le persone che si sono sottoposte al test. Per quanto mi riguarda, però, tutti i dipendenti della scuola presenti tra i miei pazienti l’hanno fatto. E, così, mi dicono altri colleghi", sottolinea Bernardo Cannelli, segretario provinciale della Federazione dei medici di medicina generale. "Complessivamente, tra quelli ai miei pazienti e quelli effettuati direttamente nelle scuole che ce lo hanno chiesto, ho fatto 200 test sierologici. In cinque casi l’esito è stato positivo. Si tratta di persone per lo più giovani, visto che il più anziano ha 50 anni".

Ieri, intanto, c’è stato un balzo in avanti dei nuovi contagi, con il Covid che arriva dall’estero. Il Gores ha comunicato che sono stati testati 1.639 tamponi: 865 nel percorso nuove diagnosi e 774 nel percorso guariti. I positivi sono 32 nel percorso nuove diagnosi, 15 in più rispetto a venerdì: 16 in provincia di Pesaro, 11 in provincia di Ancona, 2 in provincia di Macerata, 1 in provincia di Ascoli, 1 in provincia di Fermo e 1 fuori regione. Questi casi comprendono 21 rientri dall’estero (Kosovo, Albania, Moldavia, Afghanistan), contatti in ambiente domestico asintomatici, soggetti sintomatici e contatti stretti di casi positivi. I due casi riferiti alla nostra provincia sono due soggetti residenti a Montefano, uno asintomatico, uno di rientro dall’estero.

Le persone in quarantena sono in calo, da 360 a 351 (335 asintomatiche e 16 sintomatiche), 9 delle quali operatori sanitari. Anche a livello regionale il numero scende da 2.249 a 2.181 (68 in meno), mentre continua a crescere il numero dei positivi in isolamento domiciliare, passato da 328 a 355 (27 in meno). Sale da 13 a 14 il numero dei ricoverati, uno dei quali in terapia intensiva. Due gli ospiti nella struttura post Covid di Campofilone. I guariti sono 5.986 (4 in più). Dall’inizio dell’epidemia il numero totale dei positivi è di 7.343, 1.225 dei quali in provincia di Macerata.