Nuovo ponte a Piediripa Passo decisivo per l’opera

Firmato l’accordo di programma tra Provincia e i comuni di Macerata e Corridonia. Parcaroli: "Alla fine avremo una viabilità snella su quattro corsie".

Nuovo ponte a Piediripa  Passo decisivo per l’opera

Nuovo ponte a Piediripa Passo decisivo per l’opera

Manca solo il passaggio nei Consigli comunali di Macerata e Corridonia, poi l’iter della variante urbanistica per la realizzazione del nuovo ponte di Piediripa sarà conclusa e si potrà passare agli aspetti tecnici e ai lavori. L’opera, un progetto da 7 milioni di euro interamente finanziato dal Ministero, è in mano alla Provincia e ieri il presidente Sandro Parcaroli con il sindaco di Corridonia, Giuliana Giampaoli, e l’assessore Andrea Marchiori per il Comune di Macerata hanno provveduto alla firma dell’accordo di programma. Ora l’atto verrà trasmesso dalla Provincia alle due amministrazioni per essere ratificato dai rispettivi Consigli comunali entro 30 giorni.

"La firma dell’accordo è un passaggio determinante per la realizzazione di un’opera necessaria per il territorio – ha spiegato il presidente Parcaroli –. Il nuovo ponte, che verrà costruito accanto a quello esistente, infatti, permetterà da un lato di snellire e rendere più sicura la circolazione tra Macerata e Corridonia, ma anche in ingresso e in uscita dalla superstrada, dall’altro di poter procedere successivamente alla manutenzione straordinaria del ponte esistente".

Il progetto prevede, quindi, la realizzazione da parte della Provincia di un nuovo impalcato lungo 180 metri accanto a quello esistente (lato monte) in modo che la sezione stradale, una volta ultimati gli interventi, sarà di quattro corsie. Inoltre, si prevede la realizzazione di un pista ciclabile e l’allargamento della strada esistente verso nord fino alla rotatoria di intersezione tra la Provinciale 34, la strada 485 e la Provinciale 63 nel comune di Macerata e verso sud fino alla rotatoria in prossimità del centro commerciale ’CorridoMnia’.

"Con grande soddisfazione ho firmato l’accordo di programma che rappresenta un passaggio importante e strategico per il territorio comunale e per lo sviluppo della viabilità", ha aggiunto il sindaco di Corridonia, Giuliana Giampaoli. "Siamo molto soddisfatti che, in breve tempo, si sia concluso l’iter amministrativo per la realizzazione di una grande opera pubblica che andrà a beneficio del principale asse viario di collegamento tra i comuni di Macerata e Corridonia che, anche in questo ambito, stanno lavorando con grande sintonia – ha concluso l’assessore maceratese Marchiori -. Un ringraziamento particolare ai dirigenti, ai tecnici e a tutta la Provincia che ha mantenuto l’impegno nell’investire sulla sicurezza e sul potenziamento della viabilità".