Foto alle auto in divieto: prime multe con il Police control

Sosta selvaggia nei corsi Cairoli e Cavour: l’apparecchio rileva le targhe e le sanzioni vengono spedite a casa

Un’auto della municipale

Un’auto della municipale

Macerata, 14 marzo 2018 - È attivo lo strumento per multare i responsabili della sosta selvaggia: si chiama Police control ed è in dotazione alla polizia locale. Mentre la pattuglia passa per la via, lo strumento rileva le targhe facendo fotografie. Una volta in ufficio si tirano le somme, e si stabiliscono le sanzioni. Sono già scattate le prime per chi non rispetta le regole. Le pattuglie fanno un doppio passaggio la mattina e il pomeriggio in corso Cavour e in corso Cairoli, le due principali vie in cui il traffico spesso si blocca per le auto parcheggiate male.

Il Police control è un apparecchio che si mette sopra l’auto della polizia locale, ma può funzionare pure da tablet e smartphone: fa foto alle auto, rilevando quelle parcheggiate male (che invadono la carreggiata), in divieto di sosta o in divieto di fermata o comunque dove non dovrebbero stare. L’obiettivo è la lotta alla sosta selvaggia, specialmente nelle strade dove il traffico è maggiore o dove si blocca soprattutto in determinate fasce orarie. Le pattuglie della polizia locale passano due volte la mattina e due volte il pomeriggio su ciascuno dei due corsi. Le multe arriveranno direttamente a casa.

«Non è un accanimento, tutt’altro – spiega l’assessore alla municipale Marco Caldarelli –, si andrà a controllare con un approccio garbato. Il tutto è per rendere il traffico più fluido, e non per fare cassa. L’accertamento sarà svolto soprattutto nei punti di ingresso dei due corsi con attenzione specifica soprattutto alle curve o comunque i tratti in cui il traffico si blocca spesso. Pensiamo alla curva di accesso di corso Cairoli, e ai tanti disagi per chi sale da zona Piediripa e cimitero e dalla stazione».

«Sono arrivate molte lamentele da parte dei commercianti per quanto riguarda soprattutto i posti per il carico e scarico, che sono sempre occupati – prosegue Caldarelli – . Questo sistema non va a sostituire il passaggio a piedi dei vigili, ma ad esso si affianca e lo rafforza. Il controllo avviene quindi con tutti i mezzi possibili. Le prime sanzioni effettuate col nuovo sistema sono già scattate». L’apparecchio Police control da mettere sopra l’auto è in dotazione a una pattuglia, ma le altre possono comunque farlo funzionare da smartphone o tablet. Le sanzioni saranno quelle standard, secondo gli importi previsti dal codice della strada per i vari tipi di violazioni.