Macerata, raccolta differenziata in tilt per l’Epifania

Addetti del Cosmari al lavoro nonostante lo stop, però non basta

Sacchi azzurri a borgo San Giuliano, in via Zorli, via Bizzarri e via Emanuele Filiberto

Sacchi azzurri a borgo San Giuliano, in via Zorli, via Bizzarri e via Emanuele Filiberto

Macerata, 7 gennaio 2018 - La raccolta differenziata s’inceppa per le feste. Ieri, sabato, sarebbe dovuto essere il giorno destinato al ritiro del sacchetto blu multimateriale (plastica e alluminio), ma per l’Epifania il Cosmari aveva chiarito da tempo che la raccolta non sarebbe stata effettuata. Prevedendo che in molti non avrebbero rispettato il calendario, il Cosmari in accordo col Comune aveva comunque predisposto un servizio straordinario di raccolta (multimateriale e indifferenziato in centro; solo multimateriale nel resto della città).

Ma non è bastato per tenere la città pulita, visto che diverse vie sono rimaste punteggiate di sacchetti azzurri. Che con ogni probabilità non verranno ritirati prima di martedì, prossimo giorno utile per la raccolta di plastica e alluminio. Centinaia di persone, insomma, hanno ignorato le disposizioni del calendario. Non sono serviti i ripetuti avvisi del Comune e del Cosmari, né il calendario della differenziata distribuito alle famiglie.

Tra le situazioni più critiche, quella di borgo San Giuliano: nei pressi del sottopasso ieri si contavano decine di sacchetti (molti dei quali, per la verità, non erano neanche della plastica). Distese di sacchetti sono comparse un po’ in tutti i quartieri, da via Zorli fino a via Bizzarri a Corneto, passando per via Emanuele Filiberto. Secondo il Cosmari, i sacchi rimasti in strada sono quelli esposti dopo le 11 e per questo non sono stati ritirati. In diverse vie della città, però, i residenti segnalano che non sono stati ritirati neanche i sacchetti che erano stati posizionati in strada la notte precedente. D’altra parte, quei sacchetti in strada non avrebbero dovuto esserci.