Renna: "Stop alle auto in centro sotto le feste"

L’amministrazione accoglie l’appello di Guzzini: allo studio un’ordinanza per reintrodurre la Ztl nei giorni di maggior afflusso

di Chiara Gabrielli

"Chiudere il centro alle auto quando il centro è pieno di gente? Certo, perché no, facciamo un’ordinanza: e sarà l’ordinanza più bella che mai potevo fare. Potremmo azionare la ztl nella fascia oraria dalle 16 alle 22 o dalle 18 alle 22, ora ci ragioniamo tutti insieme anche con i commercianti". Parola dell’assessore Paolo Renna, che risponde così all’appello di Marco Guzzini, del ristorante Di Gusto in piazza Cesare Battisti. Guzzini infatti aveva invitato l’amministrazione a rivedere il libero accesso alle auto soprattutto nei giorni di festa e nei fine settimana di queste festività natalizie: il weekend scorso si è visto un centro affollato di famiglie e ragazzi, accorsi per la pista di ghiaccio, ma anche di auto, che facevano lo slalom tra i pedoni a passo d’uomo o restavano bloccate, con disagi sia degli automobilisti che dei passanti.

"Con il centro pieno di gente e le auto in mezzo ai pedoni che non riuscivano a passare – aveva detto Guzzini –. Quel semaforo verde è fuorviante, lancia un messaggio che crea più problemi che altro. È come se invitasse a venire in centro, ma in realtà non c’è mai posto, perché quei pochi parcheggi in piazza della Libertà si riempiono subito e quindi le auto si trovano a girare e a girare, intasando le vie, creando anche qualche problema di sicurezza, dato che era pieno di bambini e ragazzini. Sarebbe meglio soprattutto per i prossimi fine settimana delle festività – aveva detto Guzzini – invitare gli automobilisti a utilizzare i parcheggi vicinissimi al centro, come quello del Centro Storico, Garibaldi o Sferisterio, che la domenica e poi ogni giorno dalle 19 sono gratuiti". Un appello che non è caduto nel vuoto: "Siamo felicissimi che in centro ci sia così tanta gente – fa notare l’assessore Renna –, la ztl era stata tolta per riportare gente in centro e l’obiettivo, evidentemente, è stato raggiunto. Ora possiamo anche pensare di rimodellarla in base alle necessità, chiudendo cioè l’accesso alle auto in piazza nei momenti di maggior afflusso dei pedoni, tanto a residenti e persone disabili non cambia nulla, possono entrare sempre. Per il 17 e il 18, in occasione della riapertura di San Giovanni, abbiamo già in mente di chiudere alle auto, così come abbiamo fatto per l’accensione dell’albero. Ascoltiamo i commercianti, conoscono meglio di noi la situazione, se questa è la richiesta ben venga, abbiamo sempre detto che facciamo gioco di squadra". "Il centro deve essere sicuro e piacevole – aggiunge la vicesindaco Francesca d’Alessandro –, quindi ben venga chiudere nei giorni di maggiore afflusso di pedoni. L’amministrazione deve intervenire sia in termini di programmazione delle iniziative che in termini pratici, quando serve. Siamo veramente felici di vedere le vie piene di gente, un bel segnale di rinascita dopo un periodo tanto difficile come quello della pandemia. Ciò ci fa ben sperare, vediamo che Macerata viene riconosciuta come capoluogo, è bello che la gente ha voglia di venire a passeggiare nel salotto buono della città".