Sarnano, Bocelli e Renzo Rosso inaugurano la scuola media

Cerimonia il 2 maggio: struttura ecosostenibile

Il tenore Andrea Bocelli e l’imprenditore Renzo Rosso

Il tenore Andrea Bocelli e l’imprenditore Renzo Rosso

Sarnano (Macerata), 17 aprile 2018 - Un’altra scuola pronta in tempi record a Sarnano, la seconda, grazie alla generosità da fuori regione nel post-terremoto. Dopo l’asilo «Benedetto Costa» finanziato per un milione di euro dal Friuli Venezia Giulia e ricostruito in 120 giorni, questa volta è la scuola media «Giacomo Leopardi» a tornare in piedi in appena 150 giorni grazie all’impegno di Andrea Bocelli Foundation (ABF) e Only the Brave Foundation.

Mercoledì 2 maggio, alle 15, alla presenza del grande tenore e di Renzo Rosso (padre della multinazionale di moda Diesel), fondatori rispettivamente delle due realtà filantropiche, sarà inaugurato l’istituto. Sarà destinata a circa 100 alunni. Il complesso è stato realizzato completamente con fornitori marchigiani secondo le più moderne tecniche antisismiche, al punto da essere classificato «edificio strategico», riparo sicuro in caso di calamità. E’ una struttura ecosostenibile, piena di luce, con un’ampia corte centrale a cielo aperto e tanti servizi, dalla palestra ai laboratori musicali e multimediali, aperti alla comunità.

La palestra sarà aperta ai cittadini nelle ore pomeridiane, così come la biblioteca (data la chiusura temporanea della biblioteca comunale). L’aula magna, l’aula musica e l’aula informatica sono concepite per poter dare vita ad una sala di registrazione/conferenze, utilizzabile dalle realtà del territorio. Significativo è stato anche il contributo raccolto da ABF grazie alla campagna Sms solidale lanciata nel settembre 2017, in occasione della «Andrea Bocelli Night» al Colosseo. «La sfida di ricostruirlo in 5 mesi – spiegano le due fondazioni - per poi donarlo al paese «chiavi in mano» è stata vinta grazie alla presenza costante e attiva del team, a partire da Veronica Berti e Arianna Alessi, vice-presidente della ABF e direttrice della Only The Brave Foundation, le quali si sono occupate direttamente di ogni aspetto».