"Stipendi, pensioni e lavoro le mie priorità"

Daniele Principi assume la guida della Cgil di Macerata: a 36 anni è uno dei più giovani segretari provinciali d’Italia

Migration

"La priorità su cui dovremo concentrare gli sforzi delle prossime settimane sarà quella di costruire risposte immediate in merito alla perdita di potere d’acquisto di stipendi e pensioni, questa è una vera emergenza nazionale che sta mettendo in ginocchio le famiglie". Parola di Daniele Principi, segretario generale della Cgil di Macerata, fresco di elezione.

Venerdì, con 54 voti a favore, su proposta del segretario generale della Cgil Marche, Giuseppe Santarelli, l’assemblea generale della Cgil di Macerata ha eletto Daniele Principi, che con i suoi 36 anni è uno tra i più giovani segretari generali della Cgil d’Italia. Principi si è laureato alla facoltà di Scienze politiche di Macerata ed è tra i fondatori del sindacato studentesco "Officina Universitaria", ha preso parte alla stagione di lotta contro la riforma Gelmini con il movimento "Onda Anomala". È da sempre impegnato nel sociale e ha iniziato a collaborare con la Cgil di Macerata nel 2009, prima impegnato nell’Ufficio contratti e vertenze, poi nel settore dell’artigianato e nella Filctem (industria calzature-tessile-chimica-energia), la categoria più grande della provincia tra i lavoratori attivi, dal 2014 ha svolto il ruolo di responsabile organizzativo nella segreteria provinciale della Cgil.

"Non c’è bene più prezioso del sentire forte la fiducia degli altri - ha commentato il neo eletto -. Io ieri (venerdì, ndr) ho sentito scorrere un fiume di fiducia, mi impegnerò ogni giorno per ripagarla nel rispetto della nostra storia e senza mai rinunciare a sognare ancora una esistenza migiore per tutti". "Il mondo del lavoro e la società che cambiano ci impongono di aggiornare le modalità della nostra azione quotidiana, alla lotta per i diritti dei lavoratori va affiancata un’azione per i disoccupati, i precari e le partite Iva individuali – ha sottolineato ancora Principi -. L’impegno che porterò avanti è soprattutto nei confronti dei giovani che devono trovare, in una Cgil più aperta ed inclusiva, risposte convincenti in una situazione generazionale drammatica".

Daniele Principi ha ringraziato per il lavoro svolto il segretario uscente Daniel Taddei, che ha guidato la Cgil di Macerata negli ultimi otto anni e ora ricoprirà un altro incarico nella Cgil Marche. A Principi e Taddei gli auguri anche del segretario regionale Giuseppe Santarelli.

c. g.