Va a cercare i tartufi, gli spaccano le gomme dell’auto

Il fatto a Gualdo: scatta la denuncia ai carabinieri

Carabinieri di Rozzano

Carabinieri di Rozzano

Gualdo (Macerata), 18 novembre 2018 - Va a cercare tartufi, e quando torna alla sua auto trova le quattro gomme tagliate e perfino la colla sulla serratura dello sportello.

È successo ieri in contrada Morrone a Gualdo, tra le 9 e le 15, mentre l’uomo, residente in provincia, girava per la montagna. La chiave si è spezzata quando l’ha infilata nella serratura, bloccata dalla colla, e per gtornare a casa ha dovuto chiamare il figlio. Un episodio spiacevole, aggravato dal fatto che al malcapitato avviene per la seconda volta.

Già due-tre anni fa gli avevano tagliato le gomme, sempre nella stessa zona di montagna e sempre mentre era alla ricerca di tartufi. Ha sporto denuncia contro ignoti ai carabinieri della stazione di Sarnano. E la sua non sarebbe la sola segnalazione di simili gesti intimidatori e vandalici.

Sulla strada, impervia e vicino al bosco, non ci sono telecamere di videosorveglianza. E colui o coloro che commettono queste azioni potrebbero essere stanati solo se colti in flagrante. L’ipotesi principale è che, alla base del gesto, ci siano screzi, attriti, segreti e invidie fra tartufai. Il loro mondo infatti, tra scienza e credenza, è una sorta di caccia al tesoro, con mappe precise per trovare l’oro nero. Non si sa se il cercatore di ieri, in possesso di regolare autorizzazione per la raccolta e frequentatore del territorio, abbia sconfinato o meno dalla propria zona abituale, ma non si aspettava certo di trovare le gomme a terra e la colla sulla serratura. La lotta tra cercatori di tartufi sui nostri boschi va avanti da diverso tempo.