Terremoto oggi Macerata: scossa di 3.8 a Visso, torna la paura

Epicentro a 2 km a est di Visso, tra le vicine Ussita e Castelsantangelo sul Nera. Avvertita distintamente anche ad Ascoli, decine di chiamate ai vigili del fuoco

Terremoto oggi in provincia di Macerata (Ingv Openstreetmaps)

Terremoto oggi in provincia di Macerata (Ingv Openstreetmaps)

Visso (Macerata), 18 ottobre 2021 - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8  è stata avvertita alle 14.54 in provincia di Macerata, epicentro 2 km a est di Visso, tra Ussita e Castelsantangelo sul Nera. La rivelazione è dell'Ingv. La scossa è stata avvertita molto distintamente ad Ascoli città, ma anche nelle regioni vicine Umbria e Abruzzo. Due minuti dopo la prima scossa, ne è seguita una seconda di magnitudo 2.3 con epicentro a 2 chilometri da Ussita.

Sono arrivate immediatamente dopo la scossa più forte, telefonate ai vigli del fuoco per richiedere informazioni sull'entità del sisma. Al momento, fortunatamente, non si segnalano danni a persone o cose. 

Il sindaco di Visso ha tranquillizzato i suoi cittadini: "Dal punto di vista della sicurezza non siamo preoccpuati, dato che le persone stanno nelle casette". Per quanto riguarda le scuole, aperte per il rientro pomeridiano, appena sentita la scossa le maestre hanno fatto uscire i bambini. Nessun problema reale è stato registrato, ma ovviamente tra le gente si è risvegliata forte la paura. Inevitabile che il pensiero volasse immediatamente al sisma del 2016. 

"Funghi nella casetta del sisma, ecco perché"