Parto in casa per la figlia di mister Castori

La donna ha avvertito forti dolori e non c’è stato tempo di raggiungere l’ospedale. Pelagalli: "Evento raro"

L'allenatore Fabrizio Castori (foto Crocchioni)

L'allenatore Fabrizio Castori (foto Crocchioni)

San Severino (Macerata), 2 febbraio 2020 -  Parto "precipitoso" in casa a San Severino. Nella notte tra venerdì e ieri, la donna, figlia tra l’altro di mister Fabrizio Castori (ex allenatore dell’Ascoli e ora del Trapani, nella foto) ha avvertito forti dolori e ha chiamato il 118. I sanitari, arrivati sul posto e valutata la situazione, hanno capito che non c’era tempo per andare in ospedale. Così hanno deciso che il parto avvenisse in casa. Alle 2.10 è nata Elisabetta, di 3,4 chili. In tempi rapidissimi mamma e piccola sono stati portati all’ospedale di Macerata nel reparto di ostetricia e ginecologia, diretto da Mauro Pelagalli .

"Un parto spontaneo, ultra rapido, di pochi minuti – spiega Pelagalli –. È un evento raro che riguarda una percentuale che oscilla tra il 5 e il 7% dei secondi figli, e che sale se si tratta del terzo o quarto. Un parto precipitoso che coglie di sorpresa la donna, i familiari e anche i medici. Quando la donna avverte i dolori infatti non sono riferibili alla fase prodromica (iniziale) che avviene in modo silente, senza che la donna avverta i dolori. Sono invece quelli dell’ultima fase, quella immediatamente precedente l’espulsione".

Un evento raro, affrontato con efficienza ed efficacia dal personale del 118 e poi da quello del reparto. "Da due anni, con il direttore del 118 Ermanno Zamponi, abbiamo una formazione permanente e obbligatoria per medici e operatori del 118 sulle procedure del parto anche in contesti diversi da quello ospedaliero. Ciò ci ha consentito e ci consente di far fronte a ogni situazione. Questo caso evidenzia anche come funzioni bene l’integrazione tra territorio e ospedale. La donna e la bimba alle 2.40 erano già in ospedale".