Meteo Matelica, cavalli nella tormenta di neve. Soccorsi con l’elicottero

Bolognola, salvati da carabinieri forestali e pompieri

I soccorritori che hanno salvato i cavalli nella tormenta (foto Gentili)

I soccorritori che hanno salvato i cavalli nella tormenta (foto Gentili)

Matelica (Macerata), 22 dicembre 2018 - In mezzo alla bufera, in elicottero, in auto e a piedi per soccorrere una dozzina di cavalli bloccati dalla neve in una zona frequentata dai lupi in cima al monte Castel Manardo, sopra a Pintura di Bolognola. 

L’allarme era scattato giovedì sera da Montefortino. Un allevatore ha segnalato la fuga dei cavalli dalla stalla e ha chiesto aiuto per recuperarli. Sono entrati in azione i carabinieri forestali di Macerata, diretti dal colonnello Raffaele Velardocchia, per localizzare gli animali.

I cavalli erano risaliti fino alla cima del Castel Manardo, a circa 1.600 metri di altitudine. Lì, affamati, si sono trovati in mezzo a una tormenta di neve e si sono dispersi. «In quelle condizioni – ha spiegato il colonnello Velardocchia – i cavalli si allontanano e possono facilmente essere preda dei lupi, presenti in quella zona». 

Portarli via dalla cima della montagna, in quelle condizioni meteo e con le stradine impraticabili, era impossibile. Per questo, dopo averli localizzati, ieri mattina i carabinieri forestali hanno deciso di soccorrerli sul posto. Con l’aiuto dei vigili del fuoco, che hanno chiamato l’elicottero da Pescara, hanno rintracciato i vari cavalli dispersi nella radura e hanno lasciato delle balle di fieno. In questo modo si sono rifocillati e rinforzati, e sono tornati in gruppo: così rischiano molto meno di finire sotto ai denti dei lupi

La situazione è tenuta sotto controllo, e non appena ci saranno condizioni climatiche migliori – oggi o domani – i cavalli saranno riportati alla stalla.  Ci saranno però degli accertamenti su come abbiano fatto ad arrivare fin lassù.

L’allevatore ha parlato di una fuga causata dai lupi, ma c’è il sospetto che i cavalli possano essere stati lasciati liberi anche quando la stagione non lo consentiva più, per questo ora rischia la denuncia per malgoverno degli animali.