PoliticaBallottaggio: a Civitanova Ciarapica vince il bis

Ballottaggio: a Civitanova Ciarapica vince il bis

Cori e brindisi nel quartier generale di Forza Italia. Il candidato civico Mauro Sclavi conquista Tolentino, a Corridonia invece vince Giuliana Giampaoli

Macerata, 26 giugno 2022 - Fabrizio Ciarapica è stato rieletto sindaco di CivitanovA (VIDEO): è sarà quindi il centrodestra a guidare la città per i prossimi cinque anni: Ciarapica si è imposto al 53,99%, Mirella Paglialunga si è fermata al 46,01%.

Fabrizio Ciarapica festeggia la vittoria a Civitanova
Fabrizio Ciarapica festeggia la vittoria a Civitanova

Così, nel quartier generale di Forza Italia, in corso Garibaldi, è scoppiata la festa: cori, selfie, abbracci e strette di mano per celebrare il Ciarapica bis. Queste le parole del riconfermato primo cittadino. "È una bella vittoria, sofferta perchè non era facile riportare a votare a cittadini. Oggi era una giornata calda, quindi le difficoltà c'erano tutte. E anche se manca ancora una sezione di scrutinio, abbiamo già dieci punti di vantaggio sulla concorrente. È il segnale che i civitanovesi hanno voluto la continuità e hanno apprezzato questi cinque anni di attività. Un fatto, questo, che ci gratifica ma che allora stesso tempo ci responsabilizza perchè dovremo dare delle risposte concrete ai cittadini".

E sulla prossima squadra di governo: "Ora pensiamo a festeggiare la vittoria - ha detto Ciarapica - domani saremo a lavoro e in questi giorni ci incontreremo con le liste che mi hanno sostenuto e faremo le dovute valutazioni".

Tolentino, il sindaco è Mauro Scavi

Il nuovo sindaco di Tolentino è Mauro Sclavi. Con il 58,36% dei voti il tutor universitario (presidente del consiglio comunale durante il primo mandato Pezzanesi) ha vinto sulla vicesindaco uscente Silvia Luconi (41,64%, 1.500 voti in meno). Sclavi era sostenuto dalle tre liste civiche Tolentino Civica e Solidale, Tolentino Popolare e Riformisti Tolentino, mentre Luconi da Tolentino nel Cuore, È Viva Tolentino, Fratelli d’Italia, Lega, Udc Popolari e Forza Italia. Su 17.780 elettori, si sono recati a votare in 9.884, per una percentuale del 51,05% (55,6% al primo turno).

"L’aria è cambiata – ha commentato a caldo Sclavi –, lo possiamo dire forte. C’è una voglia di rinnovamento in città, che noi abbiamo interpretato. Ora dateci qualche giorno per dimostrare coi fatti quello che abbiamo promesso in campagna elettorale. Dedico la vittoria a tutte le persone che hanno voluto cambiare, non era facile, c’era una sorta di intidimidazione in città. Abbiamo vinto contro la paura"

Corridonia, Giuliana Giampaoli eletta sindaca

L'esultanza di Giuliana Giampaolo esulta per la vittoria
L'esultanza di Giuliana Giampaolo esulta per la vittoria

Giuliana Giampaoli è il nuovo sindaco di Corridonia. Con il 55.59% (pari a 3.079 voti), l’ex consigliera comunale di minoranza, che oggi ha guidato la civica 'Cambiamo Corridonia' e il fronte unito dei partiti 'Centrodestra Corridonia' ha superato il vicensindaco uscente Manuele Pierantoni (sostenuto dalle liste 'Corridonia Insieme' e 'Pensare Corridonia') che si è fermato al 44,40% ovvero 2.459 voti. Confermato il trend del primo turno, quando la Giampaoli aveva mancato il colpaccio per sole 74 preferenze, tant’è che era stata stoppata sul 48,94%. "Credo che la gente abbiamo capito che la possibilità di cambiare era concreta – afferma Giuliana Giampaoli che ha aspettato il risultato finale in piazza del Popolo – questo ci darà forza e fiducia per il futuro, il primo obiettivo sarà riavvicinare la macchina amministrativa alla città, perché il cambiamento si dovrà sentire sin da subito".

I ballottaggi nel resto d'Italia

Gli altri sindaci delle Marche

Nelle Marche i seggi si sono chiusi alle 23 con un'affluenza del 43,20% per i ballottaggi in 5 Comuni: al primo turno, il 12 giugno erano andati alla urne il 52,98% degli aventi diritto. A Jesi (Ancona) ha vinto Lorenzo Fiordelmondo, Sant'Elpidio a Mare (Fermo) Alessio Pignotti. A livello nazionale l'affluenza definitiva ai ballottaggi del 26 giugno è stata pari al 42,18%. Negli stessi comuni al primo turno votò il 54,11%.

Civitanova, i dati definitivi

 

.

Corridonia, i dati definitivi

 

.

Tolentino, i dati definitivi

 

.

Civitanova Marche, chi erano gli sfidanti

Ciarapica festeggia la vittoria
Ciarapica festeggia la vittoria

Fabrizio Ciarapica è nato nel 1974, ed è il sindaco uscente di Civitanova Marche. Si è diplomato all'Istituto Tecnico Commerciale F. Corridoni di Civitanova Marche e ha sempre lavorato come responsabile acquisti in aziende private. Dal 2012 al 2017 è stato Consigliere Comunale di opposizione, poi dal 2017 è stato eletto Sindaco, entrando nel 2018 in Consiglio Provinciale come Sindaco più eletto. E' Candidato al prossimo Consiglio Regionale delle Marche con il Partito “Forza Italia”, di cui è anche Vice Coordinatore Regionale.

Mirella Paglialunga è nata a Civitanova Marche, dove ha sempre vissuto. Dal 1976 è stata maestra di scuola elementare, dal 1991 direttrice didattica e dal 2000 dirigente scolastica con esperienze nel Veneto, a Camerino, a Macerata e per 30 anni, ininterrottamente, a Civitanova Marche.