Fiction su Leonardo da Vinci, concluse le ricerche / FOTO

A fare da sfondo de 'Il ritratto di Leonardo' numerose bellezze tra Macerata e Fermo. Scopri quali

Una scena della docu-fiction "Il ritratto di Leonardo"

Una scena della docu-fiction "Il ritratto di Leonardo"

Macerata, 24 marzo 2018 – Si sono appena concluse le riprese de “Il ritratto di Leonardo”. A fare da sfondo alla docu-fiction dedicata al pittore, uomo d’ingegno e talento del Rinascimento, le bellezze marchigiane. Le fiction storiche sono state infatti girate tra le province di Macerata e Fermo: l'abbazia di San Claudio a Corridonia, il bosco di Canfaito a San Severino e la basilica imperiale di Santa Croce al Chienti a Sant'Elpidio a Mare, dove è stato allestito il set per la scena della Bottega del Verrocchio (FOTO).

A 500 anni dalla morte del grande Genio toscano (1519-2019), questa avvincente docufiction svelerà al mondo tutti i segreti dell'"Autoritratto Lucano", una straordinaria scoperta che negli ultimi anni ha acceso il dibattito tra i maggiori esperti di Leonardo. Diretta dal regista Luca Trovellesi Cesana, titolare della Sydonia, con la consulenza dello storico d'arte Nicola Barbatelli, direttore del Museo delle Antiche Genti di Lucania nonché scopritore della tavola stessa, la docufiction sarà trasmessa tra il 2018 e 2019 da importanti broadcaster, tra cui Arte in Francia e Germania, Sky Arte in Italia e History Channel America. Sarà doppiata, oltre che in italiano, anche in inglese, spagnolo e francese

La troupe sul monte Canfaito
La troupe sul monte Canfaito

A dare il volto al grande Leonardo è stato l'attore romano Gianluca Tricarico, mentre il maestro Verrocchio è stato interpretato dall'attore Nicola Anselmi. La sceneggiatura è di Flore Kosinetz e produttori esecutivi sono Christine Le Goff, Diego R. Corvaro e Beatrice Favazza. Dopo il successo degli speciali “Maria Maddalena” e “I Re Magi: la vera storia” andati in onda in prima serata su Focus, “Il ritratto di Leonardo” è la terza grande produzione realizzata dalla Sydonia Production, in coproduzione con la società francese Zed. Tantissimi hanno partecipato anche al casting.

Il documentario della durata di 90 minuti coinvolgerà esperti di fama mondiale, storici d’arte, scienziati e persino detective della polizia, che utilizzeranno le più innovative tecniche per risolvere uno dei più grandi misteri dell’arte del secolo. “Ci saranno incredibili scoperte - annunciano gli autori - come la traccia di un pollice incorporato nel dipinto, la stessa impronta digitale trovata nella ‘Dama con l’ermellino’, un altro dipinto di Leonardo”. Grande soddisfazione quindi per la Sydonia Production, casa di produzione marchigiana, con sede a Sant’Elpidio a Mare, attiva da anni nel settore audiovisivo in Italia e all'estero. Specializzata nella creazione di documentari, docufiction, format tv, film, serie tv e contenuti multimediali di vario genere.