X Factor finale, Sofia Tornambene è la favorita (Foto Ansa)
X Factor finale, Sofia Tornambene è la favorita (Foto Ansa)

Macerata, 11 dicembre 2019 – È giunto il momento decisivo, la finale è ormai alle porte. Domani sera, verrà decretato il vincitore di X Factor 2019. Finora il percorso dei quattro concorrenti rimasti è stato in salita, senza esclusione di colpi, sottoposti al continuo confronto con se stessi e con gli altri artisti in sfide e ballottaggi al cardiopalma. Per arrivare al Mediolanum Forum di Assago, hanno dovuto conquistare il favore dei quattro giudici, ma soprattutto quello del pubblico. Quella che ci si aspetta domani, è una furiosa lotta per la vetta che non ammette errori.

Leggi anche Per le scommesse Sofia superfavoritaLe pagelle della semifinale: Eugenio scaricato dalla Maionchi

La corsa al podio prevede tre step: nella prima manche i finalisti duetteranno con l’ospite della serata, la star dei record Robbie Williams, ma uno di loro non supererà la sessione. I tre rimasti presenteranno, nella fase successiva, il “Best of”, ovvero un medley dei tre brani che nel corso delle puntate li hanno rappresentati di più. Il medley cancellerà un altro nome dalla lista, portando allo scontro finale i due contendenti rimasti, che si giocheranno il titolo di vincitore assoluto con il loro inedito.
Al tavolo della giuria, il coach da battere sarà Samuel, che per la prima volta nella storia del talent porta ben due gruppi in finale, La Sierra e i Booda. Malika dovrà puntare tutto su Davide Rossi, così come Sfera Ebbasta su Sofia Tornambene. La giovane civitanovese è la favorita secondo i quotisti. Dopo aver vinto le due precedenti edizioni del talent, Mara Maionchi sarà l’ago della bilancia della serata, arrivando al Forum senza concorrenti.

X Factor 2019 finale, le assegnazioni

Le assegnazioni: il travolgente trio romano, i Booda, ha scelto di riproporre “Heart beat” di Nneka, “212” di Azealia Banks e “Hey Mama” di David Guetta ft. Nicky Minaj, riservando l’inedito “Elefante” per la finale. Giacomo e Massimo invece, il duo rap La Sierra, porteranno sul palco “Le acciughe fanno il pallone” di Fabrizio De Andrè, “7 Rings” di Ariana Grande e “Dark Horse" di Katy Perry. Il loro inedito per la finale è “Enfasi”, il brano più ascoltato e scaricato tra le proposte inedite di quest’anno. Davide Rossi, il 21enne di Rieti con la passione per il pop anni ’70-’80, si esibirà sulle note di “How long (has this been going on)” di Gershwin, “Why’d you only call me when your high” degli Arctic Monkeys e “Don’t stop me now” dei Queen, mantenendo l’inedito “Glum” per la finale. Ultima e favorita Sofia Tornambene, la 17enne civitanovese che non ha mai affrontato un ballottaggio. Sofia canterà “Fix you” dei Coldpaly, “Papaoutai” di Stromae e “C’est la Vie” di Achille Lauro. Il suo asso nella manica per la finale è “A domani per sempre”, brano con cui si è distinta fin dalle audizioni.

X Factor 2019 finale, gli ospiti

A condire la serata più emozionante della 13esima edizione del talent targato Sky, saranno ospiti eccezionali. Primo tra tutti Robbie Williams, che a pochi giorni dall’uscita del suo primo album di Natale, “The Christmas Present”, calcherà il palco duettando con i concorrenti e interpretando i brani “Time for change” e “Let it snow”. L’inglese non ha bisogno di presentazioni, è uno degli artisti più premiati al mondo, con sei album nella classifica Top 100 dei più venduti nella storia, oltre 80 milioni venduti in tutto il mondo, 14 singoli numero 1 e un record di 18 Brit Awards (più di qualsiasi altro artista nella storia della musica). Insieme a lui ci sarà Ultimo, ospite italiano della notte della finale, che accompagnerà il pubblico in un medley dei suoi maggiori successi e con un’anteprima assoluta del suo nuovo singolo. A chiudere la lista degli ospiti, la stella nascente Lous and the Yakuza. La giovanissima artista belga, originaria del Congo, è l’autrice del singolo “Dilemme”, da settimane nella Top 10 della classifica dei brani virali in Italia di Spotify.