Pizze di Marca, una regione nel piatto

Appuntamenti in ogni provincia con degustazioni guidate da Otello Renzi

Pizze di Marca, una regione nel piatto (nella foto una pizza della pizzeria pasticceria Picchio)

Pizze di Marca, una regione nel piatto (nella foto una pizza della pizzeria pasticceria Picchio)

Ancona, 7 luglio 2023 – Non a caso si considerano creatori di sensazioni: sono gli artigiani pasticceri e pizzaioli de «Il picchio» di Loreto che per martedì 11 luglio alle 20,30 propongono una degustazione di cibi artistici marchigiani, orchestrata dal sommelier Otello Renzi: dopo il panzerotto con acciuga, capperi e pomodoro con gelato di bufalina, grande ‘sfilata’ di pizze di Marca: si comincia con Bufalina integrale, alle verdure grigliate in teglia, per continuare con la pinsa con stracciatella e con la pizza della Marca anconetana: padellino al nero di seppia con baccalà mantecato, cipolla rossa della Valdaso pomodorini e polvere di olive. "Ma avremo – dice Otello Renzi – anche la tartufata, una pizza in teglia con salsa tartufata, il ciauscolo, ovvero il padellino di mais con crema di formaggio,quindi la pinsa con crema di pistacchi e infine il manzo e fave di tonka: padellino con semi di salsa guaiamole. Come si vede vere e proprie creazioni artistiche di cucina”.

Giovedì 13 alle 20,30 il circuito Pizza di Marca, per la regia di camera di commercio Marche e Linfa azienda speciale, si ferma a Comunanza, in provincia di Ascoli Piceno, alla pizzeria Tuxedo con un programma interessante: pizza della Marca picena con anice verde di Castignano, ciauscolo Igp, burrata marchigiana e finocchietto selvatico con olio extravergine Marche. Quindi la  ‘Comunanzese’ con tordo matto (salume tipico) alla comunanzese, prugnoli del monti Sibillini e pesto di aglio orsino. Si prosegue con la ‘Carbonara a modo nostro’ con crema d’uovo al pecorino, funghi gallinelli dei colli ascolani, tartufo scorzone e polvere di guanciale. In abbinamento i vini delle aziende biologiche Pantaleone e Aurora.

Venerdì 14 luglio (20,30) tocca invece alla pizzeria Didacus di Lapedona (Fermo) che proporrà pizze speciali di Marca con cocktail di gamberi, la pizza con pollo marinato e fritto, e ancora la bavetta al fumo. In questo caso l’abbinamento sarà con le birre agricole. Lunedì 17, sempre a cena, a Corinaldo (Ancona) appuntamento con la pizzeria La Bottega di via Cimarelli: pizza fritta con insalata misticanza, cipolla rossa caramellata e tonno fresco con pesto di pistacchio. Quindi la pizza gourmet rossa con stracciatella e tartare di gambero rosso. Si proseguirà con padellino di mais e stocco della Marca anconetana e stoccafisso all’anconetana. I vini sono della cantina Albamocco.