I dati Covid delle marche di oggi, 20 agosto 2021
I dati Covid delle marche di oggi, 20 agosto 2021

Ancona, 20 agosto 2021 - Sono 156 i nuovi positivi di oggi nelle Marche, in leggera diminuzione rispetto a ieri, 19 agosto, quando se ne erano registrati 208. I tamponi effettuati sono stati 2.576 e il tasso di positività scende a 12,2%, dal 16,2% di ieri. Cala anche l'incidenza: quella di oggi è 73,13 (ieri 74,13).

I dati Covid delle marche di oggi, 20 agosto 2021

Ricoveri e decessi

In totale le persone ricoverate nelle Marche sono 58: 9 sono in terapia intensiva, 49 nei repari critici non Covid. Purtroppo oggi si registra un morto, malato di Covid: un uomo di 65 anni, che viveva in provincia di Ascoli Piceno e aveva patologie pregresse.

La mappa del contagio

La provincia con più casi oggi non è Macerata (che è stata maglia nera per diversi giorni), ma Ancona con 41 nuovi casi. Seguono Pesaro-Urbino (+35), Fermo (+30), Macerata (+29), Ascoli Piceno (+10). Ci sono poi 11 casi da fuori regione.

Come ci si contagia

Questi casi comprendono 29 soggetti sintomatici, 38 persone hanno preso il virus tramite contatti stretti con positivi, 47 sono contatti rilevati in ambiente domestico, 4 rilevati in ambienti di lavoro, 3 in ambienti di socialità e 2 extra regione.

 

Ecdc: Marche in zona rossa

Restano cinque le regioni italiane rosse nelle mappe settimanali dell'Ecdc, il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie: Sicilia, Sardegna, Toscana, Marche, Calabria. Tutto il resto dell'Italia è in giallo, ad eccezione del Molise che è verde. Rispetto alla mappa del 12 agosto, passa da verde a gialla anche la Provincia autonoma di Bolzano. Peggiora la situazione in Germania (tornata tutta in giallo con alcune regioni ad Ovest in rosso), in Francia (tornata tutta rossa, con il Sud rosso scuro), nei Paesi Baltici (due rossi e uno solo giallo) e in Grecia (tutta rossa).

Covid: altre notizie

Covid, vaccini: evitati 240mila morti in Usa e Gb

Zona gialla: Calabria al limite dei ricoveri ordinari

Federmeccanica: "Green pass non solo in mensa"

Come scaricare il Green pass sul cellulare