Alluvione nelle Marche, atti dell’indagine trasmessi alla Procura de L’Aquila

Decisione presa in seguito alla dichiarazione di incompetenza funzionale del giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Ancona

Una seduta consiliare straordinaria, con il presidente Acquaroli, dedicata all'alluvione del 15 settembre 2022

Una seduta consiliare straordinaria, con il presidente Acquaroli, dedicata all'alluvione del 15 settembre 2022

Ancona, 1 marzo 2023 - Alluvione nelle Marche, la Procura della Repubblica di Ancona trasmette gli atti alla Procura della Repubblica di L’Aquila, a seguito della dichiarazione di incompetenza funzionale del giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Ancona, pronunciata ai sensi dell’articolo 11 del codice di procedura penale, per la circostanza che magistrati del distretto della Corte di appello di Ancona rivestono la qualità di persona danneggiata dal reato di alluvione colposa.

Un passaggio puramente tecnico che non comporterà rallentamenti per l’attività di indagine. La trasmissione degli atti a un’altra Procura è stata comunicata dalla procuratrice capo Monica Garulli, che coordina l’inchiesta aperta subito dopo i fatti del 15 settembre scorso. “Tutta l’attività d’indagine svolta per evitare la dispersione di elementi di prova - spiega la procuratrice Garulli - è in sicurezza. Sono stati eseguiti gli accertamenti urgenti e sentite le persone coinvolte. Era doveroso però prendere atto della decisione del Tribunale che ha rilevato l’incompetenza funzionale, considerato tra l’altro il precedente giudiziario dell’alluvione del 2014, che determinò lo spostamento del processo al Tribunale di L’Aquila. È importante per la definizione delle indagini che questo aspetto sia valutato al più presto”.

Cosa successe

L’alluvione delle Marche che successe nella notte tra il 15 e il 16 settembre 2022 e il conseguente dissesto idrogeologico fu un evento tragico al pari di un terremoto. Oltre a devastare il territorio, provocò 12 morti, mentre una 13esima persona dispersa (Brunella Chiù) non è mai stata ritrovata.