Scuola Marche gennaio 2022: contagi, Dad e assenze a valanga. E' già emergenza

Nelle Marche il ritorno in classe presenta molti problemi. Una preside: "È stato traumatico". I sindacati in pressing sul direttore regionale: "Situazione pesante, convochi subito il tavolo sulla sicurezza"

Quasi 5.500 studenti si sono sottoposti ai test nelle Marche il giorno dell’Epifania

Quasi 5.500 studenti si sono sottoposti ai test nelle Marche il giorno dell’Epifania

Ancona, 8 gennaio 2022 - Ritorno sui banchi, le Marche nel caos. I sindacati di categoria chiedono al direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Ugo Filisetti, la convocazione urgente del tavolo permanente per la sicurezza. La richiesta, firmata da tutte le sigle sindacali, è partita ieri pomeriggio: "Speriamo che il dottor Filisetti risponda al più presto, il momento è particolarmente delicato e servono misure e interventi immediati – attacca Antonio Renga, responsabile scuola di Cgil Marche –. Comprendiamo in pieno le difficoltà affrontate dalla direzione regionale della scuola, ma è necessario fare qualcosa".

Rientro a scuola 2022, Bianchi: "Nessun ripensamento, si torna in presenza"

Scuola Marche, il direttore regionale Ugo Filisetti
Scuola Marche, il direttore regionale Ugo Filisetti

Scuole chiuse Marche, tanti Comuni rinviano la riapertura. Ecco quali e quando

Scuole con organici falcidiati dal Covid, dalle quarantene e dal personale non vaccinato e dunque sospeso dal servizio senza stipendio. Per Renga la causa principale è una sola: "Ci sono grosse difficoltà nel tracciamento dei contagi, l’Asur ce lo aveva già annunciato nell’ultimo tavolo permanente per la sicurezza a inizio dicembre e adesso le cose credo siano sfuggite di mano. Le Marche, secondo i dati, sono tra le regioni messe peggio su questo fronte" aggiunge Renga. La situazione è omogenea in tutto il territorio regionale.  

Al liceo scientifico Galilei di Ancona il rientro a scuola dopo le feste è stato difficile: "Lo definirei traumatico – ammette la preside Alessandra Rucci – anche peggio di quanto ci aspettavamo. Purtroppo il virus corre e anche i contagi, tanto che abbiamo una ottantina di studenti (su oltre 900 totali, ndr.) che non sono potuti rientrare e quindi in didattica a distanza e il 15 per cento del personale scolastico, tra Ata e docenti, anche loro in malattia perché positivi o in quarantena preventiva per via di un contatto diretto da Covid-19".  

A Macerata i casi di positività nelle scuole si aggirano tra il 3 e il 7% stando alle mail ricevute dalle famiglie degli alunni e dal personale. Al liceo Galilei e all’Ite Gentili ci sono complessivamente 60 positivi su oltre 1.400 studenti. Situazione difficile, ma migliore rispetto ad altre, all’istituto agrario Garibaldi: "Non abbiamo casi di intere classi in isolamento, ma di singoli studenti, per circa un 4% del totale. Per questo stiamo riattivando la didattica a distanza. Non abbiamo, invece, casi tra i professori" dice la dirigente dell’istituto, Maria Antonella Angerilli, mentre al liceo classico e linguistico Leopardi è stata subito attivata la didattica a di stanza.  

Nell’ascolano, per limitare le occasioni di contagio, i sindaci delle due maggiori città, Ascoli e San Benedetto hanno emanato un’ordinanza congiunta con cui è stata disposta la sospensione dell’attività didattica in presenza. Fioravanti e Spazzafumo hanno deciso di contenere la diffusione del virus attraverso la chiusura delle scuole rispolverando la Dad. A complicare la situazione ci ha pensato l’interpretazione dell’ordinanza, con la sospensione delle attività didattiche che in qualche famiglia aveva fatto inizialmente escludere l’eventualità della Dad: "Nessuna incomprensione – secondo Ado Evangelisti, preside dell’istituto Fermi-Sacconi-Ceci –. Dopo l’ordinanza ho emesso un dispositivo con cui ho avvisato i docenti di essere comunque presenti in sede".  

Infine Pesaro: "Numeri così non li abbiamo mai avuti – osserva Roberto Lisotti, preside del liceo Mamiani –. Indicativamente ho più del 10% di studenti assenti. La tendenza è in aumento: ho un aggiornamento continuo dai vicepresidi di numeri che salgono. Prima della pausa natalizia avevamo al massimo qualche classe intera in quarantena, per un paio di positivi tra i ragazzi. Oggi, a fronte di un rientro al 100% in presenza, abbiamo dovuto attivare la dad per 239 studenti". Per presidenze e segreterie ieri è stato un giorno campale: "Ho avuto uno tsunami di richieste dalle famiglie perché attivassimo la Dad – osserva Riccardo Rossini, preside del liceo scientifico Marconi – I numeri cambiano velocemente. Oggi abbiamo attivato 400 studenti in Dad: si tratta di liceali positivi (il 30%) e in quarantena da contatto stretto (70%)".

Ricevi l'informazione di qualità direttamente a casa tua con le nostre testate.