Grandine e temporali in arrivo nelle Marche: dove e quando

Si preannuncia un giovedì di brutto tempo, la Protezione civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per le forti precipitazioni che riguarderanno soprattutto la parte bassa della regione

Grandine in arrivo nelle Marche

Grandine in arrivo nelle Marche

Ancona, 6 marzo 2024 – Grandine e temporali in arrivo nelle Marche: la primavera ancora si tiene alla larga lasciando spazio a “ingressi orizzontali di correnti turbolente ma fredde”. La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla con validità da oggi alla mezzanotte dell’8 marzo.

E’ l’analisi del meteorologo dell’Amap Stefano Leonesi. Detta così sembra la scena iniziale di un film post-apocalittico ma si tratta delle previsioni del tempo per giovedì 7 marzo.

“Questo può innescare fenomeni temporaleschi e grandine: è impossibile prevedere la zona in cui si possono verificare ma venerdì la situazione migliorerà per un piccolo anticiclone dall’Africa”.

Se quest’ultima previsione per venerdì vi ha fatto pensare a una gita fuori porta invece per sabato: ripensateci.

“Sabato ci sarà un altro passaggio da nord ovest di piogge – continua Leonesi -, anche sul settore Adriatico”.

Quindi la previsione per il weekend, almeno fino a sabato, per chi non è costretto a impegni fuori casa potrebbe richiamare la premessa di partenza riguardante il film da guardare sul divano e sotto la copertina. Il tutto, però, dopo aver messo l’auto al sicuro dal rischio grandine in garage o sotto una tettoia.

Allerta meteo per temporali e piene dei fiumi anche in Emilia Romagna

Allerta meteo gialla per temporali

La Regione Marche ha diffuso un messaggio di allertamento per tutta la Regione da oggi e per tutta la giornata di giovedì. Il messaggio coinvolge le zone meridionali delle Marche, che saranno interessate da forti precipitazioni. In particolare nelle province di Ascoli e Fermo e parte del Maceratese.

Le previsioni meteo