Meteo febbraio 2021 Emilia Romagna: previsioni e tendenza

Fugace assaggio di primavera a inizio mese, poi l’inverno, con il suo carico di gelo e precipitazioni, tornerà a bussare alla porta tra l’8 e il 14 febbraio

Meteo, le previsioni di febbraio in Emilia Romagna

Meteo, le previsioni di febbraio in Emilia Romagna

Bologna, 1 febbraio 2021 - Dopo le ultime piogge domenicali, dovute alla coda dell’ennesima perturbazione guasta-weekend, il mese di febbraio sembra portare con sé - oltre al tanto sospirato ritorno della regione in zona gialla - un fugace assaggio di primavera. Stando alle previsioni meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente), infatti, ci sono buone notizie per chi, la prossima settimana, vorrà approfittare dell’allentamento delle restrizioni per organizzare una gita fuori porta o un trekking nel bosco. Attenzione, però: l’inverno, con il suo carico di gelo e precipitazioni, non intende certo mollare la presa e tornerà a bussare alle nostre porte tra l’8 e il 14 febbraio.

Le tendenze meteo per febbraio prennunciano una spiccata variablità e continui capovolgimenti di fronte: uno scenario complesso, dunque, che si protrarrà almeno fino alla terza decade del mese. La prima settimana (compresa tra lunedì 1 e domenica 7 febbraio) comincerà all’insegna della nuvolosità variabile su tutto il territorio regionale, con possibili deboli piovaschi qua e là e temperature in lieve e costante aumento: almeno fino a sabato 6 febbraio, i valori minimi resteranno ovunque sopra lo zero e si potrà godere di qualche sprazzo di sereno per l’intero weekend. A rovinare parzialmente la festa arriveranno le nebbie, particolarmente fitte sulle pianure e nelle valli.

Nella settimana compresa tra lunedì 8 e domenica 14 febbraio, un'onda depressionaria tornerà a interessare l'area mediterranea, con probabili ripercussioni piovose sulla nostra regione fin dai primi giorni della settimana. Successivamente, l’espansione di un promontorio di alta pressione tra l'Atlantico e l'Europa occidentale potrebbe favorire, invece, la discesa di correnti gelide a sud delle Alpi. Le temperature tenderanno a calare sensibilmente, dunque, nella seconda parte della settimana, riportandosi su valori in linea con la media climatologica del periodo.

Nei 15 giorni successivi (tra lunedì 15 e domenica 28 febbraio), gli esperti meteo di Arpae intravedono ‘un'area mediterranea caratterizzata per tutto il periodo da una circolazione ciclonica, con probabile passaggio di alcuni sistemi perturbati sulla nostra regione’. Le precipitazioni saranno nel complesso superiori alla norma del periodo. La possibile nuova irruzione di correnti più fredde, provenienti dall'Europa nord-orientale - in particolare, nella terza decade del mese – favorirà, inoltre, l’instaurarsi di temperature inferiori alla media climatologica.

Insomma, l’inverno non è affatto finito: occorrerà aspettare ancora un po’ prima di tirare fuori dall’armadio giacche leggere e accessori primaverili. Non resta che sperare che le dinamiche atmosferiche conservino un pizzico di imprevedibilità e dispensino qualche piacevole, inaspettata, sorpresa.

 

Previsioni meteo: che tempo farà nei prossimi giorni