Maltempo, allerta neve
Maltempo, allerta neve

Bologna, 12 febbraio 2021 - Allerta meteo gialla in Emilia Romagna sull'Appennino Emiliano Occidentale e Centrale con l'arrivo dell'annunciato Burian. Si segnalano precipitazioni a carattere di neve sui rilievi fino a quote collinari con fenomeni di acqua mista a neve lungo la direttrice della via Emilia. L'allerta è valida dalla mezzanotte del 13 febbraio alla mezzanotte del 14. 

E' arrivata la neve a Bologna: c'è il rischio ghiaccio

Allerta gialla anche per vento per le province di Reggio, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena, Rrimini ; per temperature rigide per le province di Parma, Piacenza, Reggio, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini. Allerta per neve per le province di Ravenna, Forlì e Rimini; per stato del mare e mareggiate per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì e Rimini.

​Che tempo fa domani: video



Per la giornata di domani 13 febbraio si prevedono nella prima parte della giornata nevicate più consistenti sull'Appennino e collina romagnola con valori cumulati tra 10 e 20 cm. Sul resto della regione le nevicate risulteranno residue con accumuli poco consistenti nella notte-mattina. E' atteso un marcato abbassamento delle temperature che risulteranno in pianura e collina prossime a 0° C durante l'intera giornata, mentre nelle zone montane risulteranno inferiori a -4°C con punte in serata inferiori a -12°C. Si segnalano inoltre estese e diffuse gelate sull'intera regione. E' prevista inoltre una ventilazione proveniente da est sulla fascia costiera e sul crinale appenninico centro orientale (valori compresi tra 62 e 74km/h). Il mare risulterà agitato con direzione d'onda da est e altezza d'onda superiore a 2,5 metri.

​Le previsioni meteo